P I F F E L A N D I A
SONO PIFFE.....
BENVENUTO A PIFFELANDIA. ISCRIVENDOTI AVRAI LA POSSIBILITA' DI INTERAGIRE. POTRAI TROVARE GLI ARGOMENTI CHE PIU' TI INTERESSANO, O APRIRE NUOVE DISCUSSIONI.
NON COSTA NULLA E SE NON VUOI SCRIVERE NEL FORUM, SCENDI IN BASSO E CONNETTITI ALMENO ALLA CHAT BOX.... Wink
BUON DIVERTIMENTO. La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Immagi10
P I F F E L A N D I A
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

P I F F E L A N D I A

Dom Apr 28, 2024
 
PortaleIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccediTHE WALL
CIAO Ospite PER SCOPRIRE TUTTO DI QUESTA CITTA' CONNETTITI ALLA CHATBOX IN FONDO ALLA PAGINA
ENTRA NELL'AREA ANONIMA E SFOGATI CON GLI ALTRI ANONIMI! CLICCA QUI
NASCE OGGI IL BLOG DI PIFFELANDIA. SI CHIAMA "ROMPIFFCOGLIONI" CLICCA QUI

Condividi | 
 

 La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
!!snobbetta!!
INVINCIBILE
INVINCIBILE
!!snobbetta!!

Messaggi : 1557
PIFF€ : 2924
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 31
Località : Petrella -.-''

La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Empty
MessaggioTitolo: La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano   La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Icon_minitimeMar Gen 25, 2011 11:01 pm

<<Nella serie infinita dei numeri naturali, esistono alcuni numeri speciali, i numeri primi, divisibili solo per se stessi e per uno. Se ne stanno come tutti gli altri schiacciati tra due numeri, ma hanno qualcosa di strano, si distinguono dagli altri e conservano un alone di seducente mistero che ha catturato l'interesse di generazioni di matematici. Fra questi, esistono poi dei numeri ancora più particolari e affascinanti, gli studiosi li hanno definiti "primi gemelli": sono due numeri primi separati da un unico numero. L'11 e il 13, il 17 e il 19, il 41 e il 43… A mano a mano che si va avanti questi numeri compaiono sempre con minore frequenza, ma, gli studiosi assicurano, anche quando ci si sta per arrendere, quando non si ha più voglia di contare, ecco che ci si imbatterà in altri due gemelli, stretti l'uno all'altro nella loro solitudine.
Mattia e Alice, i protagonisti di questo romanzo, sono così, due persone speciali che viaggiano sullo stesso binario ma destinati a non incontrarsi mai. Sono due universi implosi, incapaci di aprirsi al mondo che li circonda, di comunicare i pensieri e i sentimenti che affollano i loro abissi. Due storie difficili, due infanzie compromesse da un pesante macigno che si trascina nel tempo affollando le loro fragili esistenze fino alla maturità. Tra gli amici, in famiglia, sul lavoro, Alice e Mattia, portano dentro e fuori di sé i segni di un passato terribile. La consapevolezza di essere diversi dagli altri non fa che accrescere le barriere che li separano dal mondo fino a portarli a un isolamento atrocemente arreso.
Paolo Giordano descrive la parabola di queste due giovani esistenze attraverso parole commosse eppure lucidissime. Il tono del romanzo cresce non appena ci si inoltra nel racconto e nelle vite dei protagonisti. Anche la sintassi e la complessità della frase si evolvono a mano a mano che i due ragazzi crescono, guidandoci in un percorso che conduce lentamente verso significati più acuti. Le descrizioni quasi elementari dei primi capitoli, quando le vite di Mattia e Alice devono ancora incrociarsi, lasciano il posto a una profondità di pensiero imprevedibile e inaspettata. Il linguaggio si affina, le frasi si intrecciano, i pensieri si complicano.
La solitudine dei numeri primi è un romanzo che ci cresce tra le mani, che parte in sordina per esplodere nel finale, è un'opera delicata e terribile allo stesso tempo in cui, al posto degli adolescenti belli e perfetti che affollano le pagine dei romanzi contemporanei, emergono due protagonisti imperfetti e marginali.
I turbamenti e le cicatrici, i fallimenti mai confessati e l'incapacità di vivere quelli che normalmente sono considerati successi, insomma tutta l'umanità scartata dagli altri scrittori, entra nelle pagine di Paolo Giordano. Questo giovane fisico torinese, con la sua opera prima, sposta il baricentro del mondo verso l'angolo oscuro e disprezzato della società, facendo leva, come un moderno Galileo, sulla vita dei suoi ragazzi speciali.
L'ennesima dimostrazione della vivacità che caratterizza la generazione dei trentenni italiani, un esperimento ben riuscito che conferma una regola elementare: a volte basta spostare il punto di osservazione perché un altro universo ci esploda, meravigliosamente, tra le mani.>>

Ho divorato questo libro in meno di 48 ore!
Ho lasciato che le storie di Alice e Mattia mi scorressero nelle vene e quando sono arrivata all'ultimo capitolo, non volevo che finisse ma non avevo scelta, anche perchè l'ultimo capitolo è di sole tre pagine Shocked La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano 179389
Chi di voi l'ha letto? Vi è piaciuto?
Se non l'avete ancora fatto, CORRETE IN LIBRERIA!! Sono soldi spesi bene La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano 45716

Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
Ricky-One
C.L'.A.N.
C.L'.A.N.
Ricky-One

Messaggi : 2593
PIFF€ : 4710
Data d'iscrizione : 06.07.10
Età : 32
Località : Verona

La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano   La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Icon_minitimeMar Gen 25, 2011 11:22 pm

Un bellissimo libro, che mi ha anche molto ispirato. Io leggo poco, ma questo l'ho letto in due giorni. Premio strega di 2 anni fa', è stato veramente stupendo. Un libro che racconta in modo diverso il mondo degli adolscenti, molto diverso da quello che è Moccia o altri scrittori che fanno breccia su sentimentucci di più facile commercializzazione.
Parlando con degli adulti, si sono addirittura chiesti "Ma è davvero così?".
E' un libro che non lascia spazio a troppi pensieri ma solo a emozioni. Una storia che fino alle ultime pagine ti fa' stringere i denti e imprecare contro i personaggi, quasi a cercare di comandarne le azioni, alimentando la speranza di leggere quel qualcosa...
E' un libro che non delude. Decisamente. Un autore giovane che finalmente vince un premio prestigioso come questo, è assolutamente una vittoria per molti esordiente o ragazzi che si vedono troppo spesso messi in disparte perchè, per quanto bravi, il loro nome non è una garanzia di incassi.

Giordano è forte nelle sue parole, e non ha paura di suscitare emozioni anche scomode nel lettore (es.: la scena della caramella). Coglie perfettamente violenza e leggerenza di un mondo ai più sconosciuto, trattando anche temi attuali (Autolesionismo giovanile, anoressia...) senza paura di dire le cose come stanno, ma senza perdere il filo conduttore della trama.

La trama di per sè non presenta grandi innovazioni, ma i colpi di scena sono sapientemente distribuiti per non spezzare troppo la lettura con un "Ma basta! E' impossibile tutto questo!" e senza neanche far pensare che il libro fatichi a macinare, a concludere qualcosa. E' un libro non troppo voluminoso ma consistente, che non pesa. La cornice è totalmente realistica, e l'idea di percorrere più di una età della vita dei protagonisti, è stata un'idea molto interessante e che ha incuriosito.

Un libro assolutamente consigliato a tutte le età: giovani e meno giovani. Un libro da cui tutti abbiamo da imparare.

Forse uno dei più belli che abbia mai letto.
Torna in alto Andare in basso
http://landalunare.wordpress.com
Jp
NINJA
NINJA
Jp

Messaggi : 5022
PIFF€ : 6926
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 34
Località : Corleone baby

La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano   La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Icon_minitimeMar Gen 25, 2011 11:32 pm

Ricky-One ha scritto:
Forse uno dei più belli che abbia mai letto.
L'ho letto anch'io in pochissimo tempo. E' un libro che ti prende, ti fa immedisimare nei personaggi, nelle loro emozioni.
Belo, bello. Lo consiglio a tutti, davvero.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1561336920
!!snobbetta!!
INVINCIBILE
INVINCIBILE
!!snobbetta!!

Messaggi : 1557
PIFF€ : 2924
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 31
Località : Petrella -.-''

La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano   La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Icon_minitimeMer Gen 26, 2011 9:27 pm

Ricky-One ha scritto:
E' un libro che non lascia spazio a troppi pensieri ma solo a emozioni. Una storia che fino alle ultime pagine ti fa' stringere i denti e imprecare contro i personaggi, quasi a cercare di comandarne le azioni, alimentando la speranza di leggere quel qualcosa...
Verissimo..
Quante volte ho odiato Mattia, quando faceva esattamente quello che non avrei voluto facesse!! E un sacco di volte ho sofferto per decisioni che in quel momento mi sembravano sbagliate..come quando vedi un'amico sbagliare tutto ma non puoi fare niente per intervenire! La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano 744407

Ricky-One ha scritto:
E' un libro che non delude. Decisamente. Un autore giovane che finalmente vince un premio prestigioso come questo, è assolutamente una vittoria per molti esordiente o ragazzi che si vedono troppo spesso messi in disparte perchè, per quanto bravi, il loro nome non è una garanzia di incassi.
La cosa che mi ha colpita di più è proprio il fatto che un libro così profondo, con messaggi così importanti l'abbia scritto un ragazzo giovanissimo! Ancora di più va premiato! La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano 741502 La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano 741502 La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano 741502
Torna in alto Andare in basso
Better
TROLL
TROLL
Better

Messaggi : 2472
PIFF€ : 5649
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 28
Località : (=^.^=)

La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano   La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Icon_minitimeSab Lug 16, 2011 3:05 am

l'ho appena finito... dopo aver visto il film... il film non mi è piaciuto per niente... però mi ha dato l' ispirazione per leggere il libro... c'erano cose che il film lasciava a metà e leggendo il libro ho chiarito i punti "oscuri"
comunque è bellissimo... mi ha coinvolto... bello!!
Torna in alto Andare in basso
Jp
NINJA
NINJA
Jp

Messaggi : 5022
PIFF€ : 6926
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 34
Località : Corleone baby

La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano   La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Icon_minitimeSab Lug 16, 2011 7:47 am

Better ha scritto:
l'ho appena finito... dopo aver visto il film... il film non mi è piaciuto per niente... però mi ha dato l' ispirazione per leggere il libro... c'erano cose che il film lasciava a metà e leggendo il libro ho chiarito i punti "oscuri"
comunque è bellissimo... mi ha coinvolto... bello!!
io del film ho visto i primi 5 minuti e ho spento.. non volevo rovinarmi assolutamente il ricordo che ho del libro...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1561336920
Ricky-One
C.L'.A.N.
C.L'.A.N.
Ricky-One

Messaggi : 2593
PIFF€ : 4710
Data d'iscrizione : 06.07.10
Età : 32
Località : Verona

La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano   La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Icon_minitimeSab Lug 16, 2011 8:39 am

Il film mi ha profondamente scioccato... Ero andato al cinema a vederlo e ho pensato... "E sta porcheria?" Laughing
Ci sono cose che nel libro non ci sono, e mancano altre... e per me se non hai letto il libro alcune cose sono decisamente incomprensibili...
Torna in alto Andare in basso
http://landalunare.wordpress.com
BellaGigugin
NEL SISTEMA
NEL SISTEMA
BellaGigugin

Messaggi : 647
PIFF€ : 687
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 32
Località : VERONA CITY BABY U.U

La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano   La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Icon_minitimeSab Lug 16, 2011 1:53 pm

Ricky-One ha scritto:
Il film mi ha profondamente scioccato... Ero andato al cinema a vederlo e ho pensato... "E sta porcheria?" Laughing
Veramente orribile rispetto al libro..
Che poi se non non legge il libro prima non capisce veramente un cazzo.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1639771286#!/profile.php?
!!snobbetta!!
INVINCIBILE
INVINCIBILE
!!snobbetta!!

Messaggi : 1557
PIFF€ : 2924
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 31
Località : Petrella -.-''

La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano   La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Icon_minitimeDom Lug 17, 2011 6:51 pm

BellaGigugin ha scritto:
Ricky-One ha scritto:
Il film mi ha profondamente scioccato... Ero andato al cinema a vederlo e ho pensato... "E sta porcheria?" Laughing
Veramente orribile rispetto al libro..
Che poi se non non legge il libro prima non capisce veramente un cazzo.
Io l'ho visto di notte e mi sono pentita amaramente!
Torna in alto Andare in basso
Ary
NINJA
NINJA
Ary

Messaggi : 1313
PIFF€ : 4145
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 35
Località : dispersa u.u

La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano   La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Icon_minitimeMar Set 06, 2011 2:10 pm

ho visto a tocchi il film ultimamente che lo davano su premium... e sinceramente mi sembrava gia strano di per se mi sembrava un po sciocco... pero mi attirava.. e mi son ricordata di voi che avevate parlato del libro... e poiche so che molte volte i film non c entrano un cazzo con il libri a cui sono ispirati ho deciso di prendere il libro.. infatti ora l ho ordinato e sto aspettando che arrivi per leggero...
credo che dalle vostre critiche non mi deludera :)
Torna in alto Andare in basso
!!snobbetta!!
INVINCIBILE
INVINCIBILE
!!snobbetta!!

Messaggi : 1557
PIFF€ : 2924
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 31
Località : Petrella -.-''

La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano   La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Icon_minitimeMar Set 06, 2011 2:22 pm

Ary ha scritto:
ho visto a tocchi il film ultimamente che lo davano su premium... e sinceramente mi sembrava gia strano di per se mi sembrava un po sciocco... pero mi attirava.. e mi son ricordata di voi che avevate parlato del libro... e poiche so che molte volte i film non c entrano un cazzo con il libri a cui sono ispirati ho deciso di prendere il libro.. infatti ora l ho ordinato e sto aspettando che arrivi per leggero...
credo che dalle vostre critiche non mi deludera :)
Il film è da buttare! Il libro è meraviglioso, leggilo, non te ne pentirai :)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano   La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

La solitudine dei numeri primi- Paolo Giordano

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

-
» Primi in Europa!!
» Perchè Luca e Paolo non fanno più "Le Iene"
» Un campione alla settimana - Paolo Maldini
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
P I F F E L A N D I A :: Edifici pubblici cittadini :: PASSATEMPI :: Biblioteca-