P I F F E L A N D I A
SONO PIFFE.....
BENVENUTO A PIFFELANDIA. ISCRIVENDOTI AVRAI LA POSSIBILITA' DI INTERAGIRE. POTRAI TROVARE GLI ARGOMENTI CHE PIU' TI INTERESSANO, O APRIRE NUOVE DISCUSSIONI.
NON COSTA NULLA E SE NON VUOI SCRIVERE NEL FORUM, SCENDI IN BASSO E CONNETTITI ALMENO ALLA CHAT BOX.... Wink
BUON DIVERTIMENTO. RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Immagi10
P I F F E L A N D I A
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

P I F F E L A N D I A

Gio Mar 28, 2024
 
PortaleIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccediTHE WALL
CIAO Ospite PER SCOPRIRE TUTTO DI QUESTA CITTA' CONNETTITI ALLA CHATBOX IN FONDO ALLA PAGINA
ENTRA NELL'AREA ANONIMA E SFOGATI CON GLI ALTRI ANONIMI! CLICCA QUI
NASCE OGGI IL BLOG DI PIFFELANDIA. SI CHIAMA "ROMPIFFCOGLIONI" CLICCA QUI

Condividi | 
 

 RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
ELETTO
ELETTO
Admin

Messaggi : 4848
PIFF€ : 5538
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 47

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeVen Mag 27, 2011 5:36 am

TUFU! MI SERVE UNA CONSULENZA. COME POSSO FARE A NON FINIRE NEI GUAI PUBBLICANDO DELLE FOTO CHE RITRAGGONO PERSONE CHE NON SANNO DI ESSERE STATE FOTOGRAFATE?
SE PER ESEMPIO VOLESSI PUBBLICARE LE FOTO DEI PAZIENTI DEL MIO REPARTO.... COME POTREI FARE?
C'E' UN MODO O NON SI PUO' FARE.

TIPO CENSURARE GLI OCCHI.. O RENDERE LA PERSONA NON IRRICONOSCIBILE DA ALTRI?


L'ESEMPIO DEI PAZIENTI E' , APPUNTO, UN ESEMPIO....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di Admin il Ven Mag 27, 2011 3:13 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://ilpiffe.forumattivo.com
Tufu
STAFF
STAFF
avatar

Messaggi : 610
PIFF€ : 1093
Data d'iscrizione : 18.12.10

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeVen Mag 27, 2011 10:09 am

L'esempio appunto esempio non puoi farlo, ma non solo perche' riprendi un paziente ma anche perche' per riprendere all'interno di una struttura devi avere il consenso del responsabile della struttura.

Cioe' in sostanza fare foto all'interno di una struttura come quella che credo sia la tua, puo' portare al licenziamento con giusta causa anche se non sussite il reato.

Per quanto riguarda la persona, se non e' riconoscibile di per se non rischi nulla...ma la legge non e' che stabilisce quando una persona e' riconoscibile o meno, se ad esempio fotografi il reparto diciamo il letto X, qualcuno potrebbe sostenere che comunque la persona e' riconoscibile in quanto si puo' tranquillamente sapere chi e'...

Non so se sono stato chiaro....

Ad ogni modo il licenziamento lo rischi anche se non c'e' un illecito vero e proprio, ecco.

Se invece mi dci fotografo un mio paziente in mezzo alla strada mentre gira per i fatti suoi, se nascondi la faccia non rischi nulla...e in realta' non rischi manco se non la nascondi...ecco...ma mi sembra di aver capito che intendessi dire altro.

Quindi, per concludere, direi che no non c'e' nessuna scappatoia che non faccia rischiare niente (poi io ti parlo dei rischi, sia chiaro...non e' detto che ti licenzino come non e' detto che se pubblichi foto di un paziente riconoscibile ti mettano sotto processo...ma il rischio c'e').

Chiedevi questo o ho capito male?
Torna in alto Andare in basso
Admin
ELETTO
ELETTO
Admin

Messaggi : 4848
PIFF€ : 5538
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 47

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeVen Mag 27, 2011 10:17 am

HAI CAPITO BENE.
MA SE IO LO DOVESSI FOTOGRAFARE IN UN PUNTO X , NON RICONDUCIBILE A LUI.
IN SALA PRANZO MENTRE GIOCA A CARTE PER ESEMPIO.
E SE DOVESSI OSCURARE COMPLETAMENTE LA FACCIA?

DICIAMO CHE IO POSSO SEMPRE DIRE DI AVERLO FOTOGRAFATO AL BAR.
FUORI IN PIAZZA....
(SE ELIMINASSI OGNI RIFERIMENTO SPAZIO TEMPORALE)

SE NON DICESSI CHE E' UN PAZIENTE, OPPURE UN CLIENTE DI UN SEXY SHOP.

O UN MALATO TERMINALE

CHE NE SO.

CIOE'... A PARTE IL LICENZIAMENTO... IL RISCHIO COMUNQUE RIMANE.
DA QUELLO CHE HO CAPITO SI PUO' METTERE LA FOTO BUFFA DI MISTER X...
L'IMPORTANTE CHE NON SI DICA CHE MISTER X E' STATO RICOVERATO, VISTO, TROVATO....A.....
OK?

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? 179389



Torna in alto Andare in basso
https://ilpiffe.forumattivo.com
Manjula
NINJA
NINJA
Manjula

Messaggi : 1868
PIFF€ : 1822
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 37
Località : jesolo (ve)

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeVen Mag 27, 2011 12:16 pm

ho una domanda anche io su questo argomento:
se io non voglio che le mie foto finiscano dell'album di facebook degil amici o degli amici degli amici... come faccio?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] giro così?
Torna in alto Andare in basso
juana
INTOSSICATO
INTOSSICATO
juana

Messaggi : 909
PIFF€ : 5516
Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 37
Località : Napoli

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeVen Mag 27, 2011 12:37 pm

Manjula ha scritto:
ho una domanda anche io su questo argomento:
se io non voglio che le mie foto finiscano dell'album di facebook degil amici o degli amici degli amici... come faccio?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] giro così?

Prova a prendere a pugni i tuoi amici :p
Torna in alto Andare in basso
Manjula
NINJA
NINJA
Manjula

Messaggi : 1868
PIFF€ : 1822
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 37
Località : jesolo (ve)

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeVen Mag 27, 2011 12:46 pm

giusto, con gli occhi neri non sarebbero abbastanza fashon per scattarsi delle foto da mettere in internet!
Torna in alto Andare in basso
Ricky-One
C.L'.A.N.
C.L'.A.N.
Ricky-One

Messaggi : 2593
PIFF€ : 4710
Data d'iscrizione : 06.07.10
Età : 32
Località : Verona

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeVen Mag 27, 2011 1:05 pm

Manjula ha scritto:
ho una domanda anche io su questo argomento:
se io non voglio che le mie foto finiscano dell'album di facebook degil amici o degli amici degli amici... come faccio?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] giro così?

Puoi segnalare la foto attraverso il pulsante "segnala foto" (RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? 179389) e scegliere l'opzione "non mi piace questa foto in cui compaio"
Torna in alto Andare in basso
http://landalunare.wordpress.com
Tufu
STAFF
STAFF
avatar

Messaggi : 610
PIFF€ : 1093
Data d'iscrizione : 18.12.10

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeVen Mag 27, 2011 2:12 pm

Admin ha scritto:
HAI CAPITO BENE.
MA SE IO LO DOVESSI FOTOGRAFARE IN UN PUNTO X , NON RICONDUCIBILE A LUI.
IN SALA PRANZO MENTRE GIOCA A CARTE PER ESEMPIO.
E SE DOVESSI OSCURARE COMPLETAMENTE LA FACCIA?

DICIAMO CHE IO POSSO SEMPRE DIRE DI AVERLO FOTOGRAFATO AL BAR.
FUORI IN PIAZZA....
(SE ELIMINASSI OGNI RIFERIMENTO SPAZIO TEMPORALE)

SE NON DICESSI CHE E' UN PAZIENTE, OPPURE UN CLIENTE DI UN SEXY SHOP.

O UN MALATO TERMINALE

CHE NE SO.

CIOE'... A PARTE IL LICENZIAMENTO... IL RISCHIO COMUNQUE RIMANE.
DA QUELLO CHE HO CAPITO SI PUO' METTERE LA FOTO BUFFA DI MISTER X...
L'IMPORTANTE CHE NON SI DICA CHE MISTER X E' STATO RICOVERATO, VISTO, TROVATO....A.....
OK?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se elimini ogni riferimento spazio/temporale e di identificazione della persona sì, non rischi nulla. Anche perché è un reato denunciabile a querela di parte, se non lo compi da "infermiere" diciamo.

Il punto è che tu puoi sempre dire, ma se qualcuno dimostra che non è così perdi uguale. Esempio stupido, se c'è una crepa sul muro e uno ti dimostra che coincide alla crepa di sfondo...significa non aver eliminato il riferimento.

Cioè la sostanza è come la differenza tra dire: "un tale un giorno si è incontrato con un mafioso" o dire "Tizio un giorno si è incontrato con un mafioso". Se però io dicessi "un giorno un tale, che è anche presidente del Consiglio, si è incontrato con un mafioso" non è che perché non ho detto il nome non sono punibile.

Insomma, rischi se qualcuno riconosce il posto/luogo o la persona....

Ma non ho capito a che ti serve sta roba RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? 179389
Torna in alto Andare in basso
Tufu
STAFF
STAFF
avatar

Messaggi : 610
PIFF€ : 1093
Data d'iscrizione : 18.12.10

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeVen Mag 27, 2011 2:15 pm

Manjula ha scritto:
ho una domanda anche io su questo argomento:
se io non voglio che le mie foto finiscano dell'album di facebook degil amici o degli amici degli amici... come faccio?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] giro così?

A livello di Facebook ti ha risposto Ricky e io non l'avrei saputo tra l'altro, a livello legale non puoi fare molto perché se mi faccio una foto e la metto su internet o me la faccio fare e qualcuno la mette su internet non posso fare nulla se qualcuno la ri-pubblica.
Certo a meno che non parliamo di foto "artistiche" RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? 179389

Sei un'opera d'arte? Laughing
Torna in alto Andare in basso
Admin
ELETTO
ELETTO
Admin

Messaggi : 4848
PIFF€ : 5538
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 47

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeVen Mag 27, 2011 2:32 pm

PERCHE' VOLEVO FARVI VEDERE UN PAIO DI COSE, MA UNA NON POSSO... MENTRE L'ALTRA SI....
L'HO SCATTATA ALLE ISOLE KAIMAN....
AHAHAH

Torna in alto Andare in basso
https://ilpiffe.forumattivo.com
Manjula
NINJA
NINJA
Manjula

Messaggi : 1868
PIFF€ : 1822
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 37
Località : jesolo (ve)

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeVen Mag 27, 2011 6:43 pm

Ricky-One ha scritto:
Puoi segnalare la foto attraverso il pulsante "segnala foto" ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]) e scegliere l'opzione "non mi piace questa foto in cui compaio"
verrebbe tolta?
Torna in alto Andare in basso
Concy31
INVINCIBILE
INVINCIBILE
Concy31

Messaggi : 1761
PIFF€ : 6360
Data d'iscrizione : 02.11.10
Età : 41
Località : Catania

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeVen Mag 27, 2011 8:45 pm

Manjula ha scritto:
Ricky-One ha scritto:
Puoi segnalare la foto attraverso il pulsante "segnala foto" ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]) e scegliere l'opzione "non mi piace questa foto in cui compaio"
verrebbe tolta?

Mh... io so che una volta approdate nella rete, le foto navigheranno FOR EVER!
Torna in alto Andare in basso
Manjula
NINJA
NINJA
Manjula

Messaggi : 1868
PIFF€ : 1822
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 37
Località : jesolo (ve)

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeLun Ago 29, 2011 11:19 pm

se io fotografo il bagnino in spiaggia è reato?
o il farmaciasta in farmacia.. o il cliente del bar....
se mi capita nella foto una persona che non era prevista, è reato?
e se invece lo voglio fotografare?
Torna in alto Andare in basso
Tufu
STAFF
STAFF
avatar

Messaggi : 610
PIFF€ : 1093
Data d'iscrizione : 18.12.10

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeMar Ago 30, 2011 12:27 am

è reato se lo fotografi in un domicilio privato...

Cioè se io fotografo te che porti a spasso il cane per la città non è reato, se ti fotografo mentre ti stai cambiando in camera tua dalla finestra lo è...

Il Bagnino sicuramente puoi...:)

Per quanto riguarda bar e farmacista...allora è reato se lo fotografi in un qualsiasi luogo in cui possono escluderti, cioè è reato se fotografi in un luogo in cui può configurarsi il reato di violazione di domicilio. A mio parere, diciamo al 90% sicuro, che dentro un bar non possono mandarti via per "violazione di domicilio"...quindi secondo me puoi fotografarlo...certo è un po' un contenzioso perché comunque è un luogo "chiuso" anche se dubito che un barista possa vietare l'ingresso ad una singola persona. Credo che comunque sia considerato equiparabile a luogo pubblico (ma appunto non ci metto la mano sul fuoco)

Però aspetta, il fatto che non sia reato, non significa che non possano chiederti un risarcimento civile. Esempio stupido, io fotografo uno con una amante e pubblico su un giornale la foto. Sua moglie viene a saperlo. Potrebbe teoricamente chiedermi un risarcimento per il danno ingiusto subito dalla mia pubblicazione, cioè per pubblicare le foto di qualcuno senza incorrere in alcun rischio di risarcimento serve la liberatoria (infatti se noti a volte nei video che vanno in tv alcuni sono con la faccia "pixelata").

spero di aver spiegato in maniera chiara la tua domanda :)

In sostanza penale no (a meno che non sia a casa sua), civile sempre e comunque senza la liberatoria :)
Torna in alto Andare in basso
Arika
STAFF
STAFF
Arika

Messaggi : 6
PIFF€ : 6
Data d'iscrizione : 26.09.12
Età : 35
Località : Milano | Asti

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeMer Set 26, 2012 8:23 am

Admin ha scritto:
TUFU! MI SERVE UNA CONSULENZA. COME POSSO FARE A NON FINIRE NEI GUAI PUBBLICANDO DELLE FOTO CHE RITRAGGONO PERSONE CHE NON SANNO DI ESSERE STATE FOTOGRAFATE?
SE PER ESEMPIO VOLESSI PUBBLICARE LE FOTO DEI PAZIENTI DEL MIO REPARTO.... COME POTREI FARE?
C'E' UN MODO O NON SI PUO' FARE.

TIPO CENSURARE GLI OCCHI.. O RENDERE LA PERSONA NON IRRICONOSCIBILE DA ALTRI?


L'ESEMPIO DEI PAZIENTI E' , APPUNTO, UN ESEMPIO....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Rispondo un po' in ritardo ma magari potrebbe servire:

I casi in cui si può pubblicare la foto di un soggetto SENZA il consenso dello stesso sono tre:
1) Che la foto sia stata scattata durante una manifestazione pubblica
Per pubblica cosa si intende?
Si può intendere
O la manifestazione in un luogo pubblico (un classico esempio è la manifestazione in piazza). Un luogo è pubblico quando chiunque, senza pagare o avere limitazioni, può acceder.
O la manifestazione che, sebbene si svolga in un luogo solo aperto al pubblico (il luogo pubblico è il luogo in cui chiunque può accedere liberamente, la piazza, il luogo aperto al pubblico è il luogo dove POTENZIALMENTE chiunque può accedere, esempio il locale in cui, pagando, si entra a vedere il concerto) per la sua natura non si configuri come evento privato (il caso è la serata in discoteca, oppure il concerto in un locale)

2) Se il soggetto ritratto è un personaggio pubblico
In questo caso si possono pubblicare anche foto scattate in luoghi privati (esempio le feste a Roma pubblicate su Cafonal in cui si ritraggono politici durante delle feste private)

3) Se c'è un interesse generale a vedere le foto.
Questo è il caso dei fotogrammi di un assassino ritratto da una telecamera di sorveglianza. Qui bisogna fare attenzione perché l'interesse generale non significa che "qualcuno" potrebbe avere interesse a vederla (per dire, anche una foto di una ragazza qualunque nuda avrebbe il suo pubblico), ma che ci sia un interesse della collettività a venire a conoscenza del contenuto di quella fotografia (un altro esempio sono i video fatti di nascosto dalle Iene).

Quando ricorre una di queste tre situazioni, la foto può essere pubblicata anche senza il consenso del soggetto ritratto.
In ogni caso, tuttavia, anche se rientrano in questa situazione alcune immagini NON POSSONO MAI ESSERE DIFFUSE SENZA CONSENSO:

1) Foto che ritraggono minori (senza l'autorizzazione dei genitori)
2) Foto che rivelino lo stato di salute di un soggetto (esempio: nel caso dell'ospedale non si può mai pubblicare foto dei pazienti senza consenso, perché contengono il dato "ultrasensibile" della salute della persona)
3) Foto che in ogni caso ledono la dignità del soggetto (esempio: foto in atteggiamenti sessualmente espliciti)

Quindi, nel caso che hai fatto tu: senza il consenso del soggetto non puoi pubblicare foto dei pazienti, perché sarebbero foto che lederebbero il loro diritto alla riservatezza sulle informazioni relative alla loro salute.

Spero di essere stata esaustiva RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? 179389
Torna in alto Andare in basso
http://www.diariodiunabibliomane.wordpress.com
Arika
STAFF
STAFF
Arika

Messaggi : 6
PIFF€ : 6
Data d'iscrizione : 26.09.12
Età : 35
Località : Milano | Asti

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeMer Set 26, 2012 8:37 am

Tufu ha scritto:
è reato se lo fotografi in un domicilio privato...

Cioè se io fotografo te che porti a spasso il cane per la città non è reato, se ti fotografo mentre ti stai cambiando in camera tua dalla finestra lo è...

Il Bagnino sicuramente puoi...:)

Per quanto riguarda bar e farmacista...allora è reato se lo fotografi in un qualsiasi luogo in cui possono escluderti, cioè è reato se fotografi in un luogo in cui può configurarsi il reato di violazione di domicilio. A mio parere, diciamo al 90% sicuro, che dentro un bar non possono mandarti via per "violazione di domicilio"...quindi secondo me puoi fotografarlo...certo è un po' un contenzioso perché comunque è un luogo "chiuso" anche se dubito che un barista possa vietare l'ingresso ad una singola persona. Credo che comunque sia considerato equiparabile a luogo pubblico (ma appunto non ci metto la mano sul fuoco)

Però aspetta, il fatto che non sia reato, non significa che non possano chiederti un risarcimento civile. Esempio stupido, io fotografo uno con una amante e pubblico su un giornale la foto. Sua moglie viene a saperlo. Potrebbe teoricamente chiedermi un risarcimento per il danno ingiusto subito dalla mia pubblicazione, cioè per pubblicare le foto di qualcuno senza incorrere in alcun rischio di risarcimento serve la liberatoria (infatti se noti a volte nei video che vanno in tv alcuni sono con la faccia "pixelata").

spero di aver spiegato in maniera chiara la tua domanda :)

In sostanza penale no (a meno che non sia a casa sua), civile sempre e comunque senza la liberatoria :)

Non è propriamente così:
è reato se la persona l'ha fatto per recare a sè un profitto o un danno a un altro, e se il danno si è effettivamente prodotto, indipendentemente dal fatto che il luogo sia privato o no.
Per dire, se tu pedini il bagnino, lo fotografi mentre va in bagno e diffondi le foto per fargli uno sgarbo è reato anche se non era a casa sua RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? 179389
Torna in alto Andare in basso
http://www.diariodiunabibliomane.wordpress.com
Tufu
STAFF
STAFF
avatar

Messaggi : 610
PIFF€ : 1093
Data d'iscrizione : 18.12.10

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeMer Set 26, 2012 2:22 pm

Arika ha scritto:

Non è propriamente così:
è reato se la persona l'ha fatto per recare a sè un profitto o un danno a un altro, e se il danno si è effettivamente prodotto, indipendentemente dal fatto che il luogo sia privato o no.
Per dire, se tu pedini il bagnino, lo fotografi mentre va in bagno e diffondi le foto per fargli uno sgarbo è reato anche se non era a casa sua RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? 179389

Oks grazie :) Quindi, nel caso del marito fotografato con l'amante, è addirittura reato, secondo questa definizione, giusto?
Torna in alto Andare in basso
Arika
STAFF
STAFF
Arika

Messaggi : 6
PIFF€ : 6
Data d'iscrizione : 26.09.12
Età : 35
Località : Milano | Asti

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeVen Set 28, 2012 6:54 am

Tufu ha scritto:
Arika ha scritto:

Non è propriamente così:
è reato se la persona l'ha fatto per recare a sè un profitto o un danno a un altro, e se il danno si è effettivamente prodotto, indipendentemente dal fatto che il luogo sia privato o no.
Per dire, se tu pedini il bagnino, lo fotografi mentre va in bagno e diffondi le foto per fargli uno sgarbo è reato anche se non era a casa sua [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Oks grazie :) Quindi, nel caso del marito fotografato con l'amante, è addirittura reato, secondo questa definizione, giusto?

sì, è reato. Infatti in America esistono degli show si mostrano gli investigatori privati che indagano mariti e mogli che tradiscono, da noi non si potrebbe fare perché trasmettere le immagini sarebbe reato.
Tant'è che anche gli investigatori privati fanno firmare al cliente un patto di riservatezza, in cui si impegnano a non rivelare al partner traditore la loro identità-
Torna in alto Andare in basso
http://www.diariodiunabibliomane.wordpress.com
Tufu
STAFF
STAFF
avatar

Messaggi : 610
PIFF€ : 1093
Data d'iscrizione : 18.12.10

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeMer Ott 03, 2012 1:40 am

Ma scusa...curiosità mia...xd un po' di anni fa uscì la notizia di qualcuno ripreso dall'elicottero del Giro d'Italia che stava facendo una panoramica sul paesaggio mentre limonava con l'amante. La moglie lo scoprì.

Il danno c'è, e l'elicottero non stava nemmeno riprendendo direttamente la manifestazione (intendo dire che se ti mettessi sul ciglio della strada è un discorso diverso). Lui era su una spiaggia, sul lungomare della quale passava il giro.

Come si concilia questo con ciò che hai detto?

Immagino ci sia una "scappatoia" per manifestazioni pubbliche o robe del genere, giusto? (perché altrimenti il danno, anche se involontario, si causa)

Torna in alto Andare in basso
Arika
STAFF
STAFF
Arika

Messaggi : 6
PIFF€ : 6
Data d'iscrizione : 26.09.12
Età : 35
Località : Milano | Asti

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeMer Ott 03, 2012 5:49 am

Non conosco il caso, ma dipende da se le immagini dei due che limonavano sono state trasmesse in tv o no.

Se sì allora il telegiornale potrebbe potenzialmente essere chiamato a rispondere, ma molto probabilmente hanno solo dato la notizia e fatto vedere delle generiche immagini di repertorio. In questo caso non c'èè stata alcuna illecita diffusione.

Per quel che riguarda il fatto che la moglie abbia scoperto il tradimento, il marito potrebbe rivalersi solo se scoprisse la persona specifica che ha fatto le riprese dall'aereo (il cameraman).

E in ogni caso non ci sarebbe responsabilità penale perché il pilota non avrebbe commesso l'atto con dolo (intenzione). Come per tutti i reati, anche l'illecita diffusione richiede che le immagini siano state diffuse perché il soggetto voleva 1) diffondere le immagini e 2) causare un danno al soggetto danneggiato
Torna in alto Andare in basso
http://www.diariodiunabibliomane.wordpress.com
Tufu
STAFF
STAFF
avatar

Messaggi : 610
PIFF€ : 1093
Data d'iscrizione : 18.12.10

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitimeVen Ott 12, 2012 7:47 am

Arika ha scritto:
Non conosco il caso, ma dipende da se le immagini dei due che limonavano sono state trasmesse in tv o no.

Si' in tv, durante la diretta della manifestazione ecco!

Arika ha scritto:

Se sì allora il telegiornale potrebbe potenzialmente essere chiamato a rispondere, ma molto probabilmente hanno solo dato la notizia e fatto vedere delle generiche immagini di repertorio. In questo caso non c'èè stata alcuna illecita diffusione.

Per quel che riguarda il fatto che la moglie abbia scoperto il tradimento, il marito potrebbe rivalersi solo se scoprisse la persona specifica che ha fatto le riprese dall'aereo (il cameraman).

E in ogni caso non ci sarebbe responsabilità penale perché il pilota non avrebbe commesso l'atto con dolo (intenzione). Come per tutti i reati, anche l'illecita diffusione richiede che le immagini siano state diffuse perché il soggetto voleva 1) diffondere le immagini e 2) causare un danno al soggetto danneggiato

Yap, grazie :)
Supponevo :)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Empty
MessaggioTitolo: Re: RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?   RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

RISPETTARE LA LEGGE PUBBLICANDO FOTO DI PERSONE?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

-
» Legge Anti-Amazon, i libri scolastici per legge non potranno avere più del 15% di sconto
» Se i siti web fossero persone…
» LE PERSONE PIU' STUPIDE AL MONDO
» LEGGE BAVAGLIO
» Scemo chi legge U.U
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
P I F F E L A N D I A :: Edifici pubblici cittadini :: TRIBUNALE :: Evitiamo di finire nei guai-