P I F F E L A N D I A
SONO PIFFE.....
BENVENUTO A PIFFELANDIA. ISCRIVENDOTI AVRAI LA POSSIBILITA' DI INTERAGIRE. POTRAI TROVARE GLI ARGOMENTI CHE PIU' TI INTERESSANO, O APRIRE NUOVE DISCUSSIONI.
NON COSTA NULLA E SE NON VUOI SCRIVERE NEL FORUM, SCENDI IN BASSO E CONNETTITI ALMENO ALLA CHAT BOX.... Wink
BUON DIVERTIMENTO. Mondo Marcio Immagi10
P I F F E L A N D I A
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

P I F F E L A N D I A

Sab Apr 27, 2024
 
PortaleIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccediTHE WALL
CIAO Ospite PER SCOPRIRE TUTTO DI QUESTA CITTA' CONNETTITI ALLA CHATBOX IN FONDO ALLA PAGINA
ENTRA NELL'AREA ANONIMA E SFOGATI CON GLI ALTRI ANONIMI! CLICCA QUI
NASCE OGGI IL BLOG DI PIFFELANDIA. SI CHIAMA "ROMPIFFCOGLIONI" CLICCA QUI

Condividi | 
 

 Mondo Marcio

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
NANCY
NINJA
NINJA
NANCY

Messaggi : 3071
PIFF€ : 6441
Data d'iscrizione : 03.07.10
Località : R. Libertà

Mondo Marcio Empty
MessaggioTitolo: Mondo Marcio   Mondo Marcio Icon_minitimeMar Nov 09, 2010 5:24 pm

Mondo Marcio 37232-7

Gianmarco Marcello, noto come Mondo Marcio (Milano, 1º dicembre 1986), è un rapper, beatmaker e produttore discografico italiano.

Nato nel dicembre del 1987, originario del quartiere di Porta Vittoria, Mondo Marcio è stato segnato dal divorzio dei suoi genitori, che lo ha portato all'incontro con gli assistenti sociali fin dalla giovane età. Il padre, Francesco Marcello, è un noto avvocato milanese. A tredici anni venne affidato alla madre; contrariamente a quanto disposto dai giudici, trascorreva col padre oltre 200 giorni l'anno. Nel giugno 2000, presa la licenza media, si trasferì a casa del padre e iniziò a frequentare il Liceo Classico Berchet mostrando una vivace intelligenza. Dopo aver frequentato i corsi serali del quarto anno presso l'Istituto Professionale L.V. Bertarelli, dati gli insuccessi, decise di lasciare la scuola per dedicarsi totalmente alla musica, sua passione fin dalla giovanissima età. Mondo Marcio diventò così un estimatore dell’hip hop, ascoltando soprattutto brani di Tupac Shakur, di Eminem e di Jay-Z. Decise quindi di mettere in pratica le proprie conoscenze acquisite iniziando a scrivere testi e successivamente interi brani, utilizzando un semplice software per creare beat con il computer.

Dopo aver fatto uscire il primo demo, intitolato Difesa personale, iniziò a diffondere il proprio materiale e ad acquisire notorietà nella città di Milano; fino a quando BASSI MAESTRO, rapper e produttore molto conosciuto e stimato sulla scena milanese e nazionale, si interessò al giovane, intravedendo in lui potenzialità sia come autore di rime, che come freestyler. Il suo primo successo è stato infatti la vittoria al grande evento TecnichePerfette, in cui Mondo Marcio sconfisse in finale il torinese Ensi, degli One Mic a soli 16 anni. Fu Rido Mc, membro del gruppo Cricca Dei Balordi e della crew Sano Business, a dargli l'attuale appellativo.


L'esordio con Mondo Marcio
La carriera del rapper inizia prestissimo: all'età 17 anni decide di utilizzare il proprio materiale per realizzare un disco vero e proprio, che anche grazie al supporto di Bassi Maestro si rivela interessante e positivo. Infatti nel Maggio del 2004 viene commercializzato Mondo Marcio, album d'esordio che trova buon riscontro anche nell'underground italiano, grazie anche al flow del giovane rapper. I suoi testi parlano dello sfortunato passato e le sue speranze di evasione dal reale. Continuamente accenna ad un “mondo marcio”, in cui la gente viene etichettata come i suoi “marci”.

Il mensile Tutto musica e spettacolo gli dedica una recensione. Qualche mese dopo, precisamente nel novembre dello stesso anno, Mondo Marcio pubblica Fuori di qua, mixtape a cui partecipano i maggiori esponenti dell’hip hop underground come Bassi Maestro in Sei troppo Cheap, Guercio in Mondo Marcio Gue Pequeño, Jack The Smoker in Le strade e Jack, FABRI FIBRAn Abbi fede, Cush in Quello che so, Gomez in Starlight, Dj Minga in Il giuramento ed infine JP. Verso la fine del 2005 abbandona la Vibrarecords per stipulare un contratto discografico con la major EMI/Virgin.


Solo un uomo e il successo nazionale
Per quest'ultima etichetta discografica Mondo Marcio, ormai maggiorenne e cresciuto, pubblica a gennaio Solo un uomo, che ottiene un grandissimo successo a livello nazionale, conquistando il disco d’oro in un brevissimo arco di tempo, vendendo poco meno di 80 mila copie, vicinissimo a conquistare il disco di platino. Il singolo di lancio per eccellenza è Dentro alla scatola, il cui video passa in rotazione su MTV per diverse settimane. L’album debutta direttamente al numero 10 in classifica, mentre il singolo rimane secondo solamente ad Hung Up di Madonna, per rimanere successivamente per oltre 4 mesi nella Top 20. Successivamente uscirono altri due singoli di altrettanto successo come Nessuna via d'uscita e Segui la stella.

All'inizio dell'estate, di Solo un uomo viene ristampata una Gold Edition, con un mixtape in omaggio intitolato Nessuna Via D'Uscita mixtape , contenente 21 brani prodotti esclusivamente da Mondo Marcio (come ha sempre fatto nei suoi dischi) e un rifacimento rapcore di Dentro alla scatola, eseguito insieme ai Finley. L'album viene presentato in veste di doppio CD.

Verso la fine dell’estate esce nei negozi Mondo Marcio Gold Edition, composto dall’album Mondo Marcio e da un album contenente 14 remix, nei quali sono stati inseriti in più spezzoni di voce del rapper inediti. Hanno collaborato alla realizzazione di tale disco i migliori DJ e beatmaker nel campo dell’hip hop italiano come ad esempio Don Joe dei Club Dogo.


Generazione X
Il 22 giugno 2007 è uscito il quarto album ufficiale, ancora sotto etichetta EMI/Virgin, intitolato Generazione X, anticipato dall'omonimo singolo presentato in anteprima ai TRL Awards 2007 il 14 aprile in piazza del Duomo a Milano, riscuotendo un ottimo successo sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori, vendendo poco più di 25 mila copie: sicuramente meno del precedente anche per il fatto che dall'album viene estratto il solo singolo Generazione X. L’album racconta di un nuovo ambiente, di nuovi problemi, gli artisti della vecchia scuola che non lo amano, i fan che lo accusano di essersi venduto alle major, i rapporti ambigui con stampa e media, ma conservando stessa identica attitudine, con il microfono che è ancora lo strumento per sfogare la rabbia e dare un senso alle cose. La generazione X è quella dei ventenni, sballottati e senza appigli, e Mondo Marcio ci porta le sue riflessioni in merito, sempre condite dal suo tipico slang e da un flow molto riconoscibile, che è cresciuto con il tempo
L'album contiene anche la traccia "sembra un fenomeno" nella quale dissa DJ JAD
Spoiler:

Mondo Marcio ha approfondito la materia dell'hip hop a New York entrando in contatto con i migliori produttori contemporanei, producendo tutte le basi del disco, che è pervaso da un groove un po' Dirty South e un po' in stile 50 Cent. Nota canzone dell'album Generazione X è Ti starò affianco, che affronta il tema dell'aborto in età adolescenziale; qui l'autore crea un doppio significato tra la sua vita, e quella dei ragazzi/e che tutti i giorni mettono al mondo figli pur non essendo maggiorenni.


In cosa credi
L'11 luglio 2008 è uscito il suo nuovo mixtape intitolato In cosa credi interamente prodotta dalla Mondo Records, nel quale sono presenti delle collaborazioni con i principali nomi dell'hip hop underground e del mainstream tra cui Nesli, Cor Veleno, Ensi e Jack The Smoker. Nel mixtape è presente inoltre una collaborazione con Pier Cortese nella canzone intitolata Tutto può cambiare. Il disco è stato il primo prodotto della Mondo Records, grazie alla quale l'artista si distacca momentaneamente dalla EMI/Virgin che l'ha portato al successo. Questo mixtape fa anche parte di una tradizione personale dell'artista, poiché fin dagli inizi della sua carriera dopo un album ufficiale ha sempre stampato un mixtape (Fuori di qua, Nessuna via d'uscita).

Animale in gabbia
Il rapper, nel corso del 2009, ha pubblciato in un EP intitolato Animale in gabbia sta arrivando EP. Ha poi collaborato con i TwoFingerz registrando con loro la traccia Deluso, inserita nel disco Il disco finto.

Nel 2010 è uscito, per la Mondo Records, il suo nuovo disco ufficiale intitolato Animale in gabbia e composto da quattordici tracce. Successivamente è stata realizzata una riedizione dell'album, a cui sono state aggiunte quattro tracce inedite.


Discografia
  • Mondo Marcio (2004)
  • Fuori di qua (2004)
  • Solo un uomo (2006)
  • Nessuna via d'uscita (2006)
  • Generazione X (2007)
  • In cosa credi (2008)
  • Animale in gabbia sta arrivando EP (2009)
  • Animale in gabbia (2010)



Scritti
Il rapper ha inoltre pubblicato un libro intitolato Mondo Marcio uscito il 6 giugno 2006, che affronta argomenti autobiografici come problemi familiari, fumo, spaccio, vita di strada. I media lo chiamano l'Eminem italiano, ne analizzano il fenomeno, ne criticano il linguaggio, ne indagano il passato. In questo libro Mondo Marcio fa il suo primo autoritratto ufficiale raccoglie e commenta i testi delle sue canzoni. I suoi rap su carta si leggono come racconti in rima, e parlano di città dove "non si guarda in faccia nessuno, tieni un coltello lungo un metro per proteggerti il culo" di vita difficile e sesso facile, di soldi e di Dio, di droga da fumare e da vendere. Ma anche di amore, dolcissimo e niente affatto sdolcinato, per sua madre: "Quando voi due avete rotto nella mia mente ho fatto boom, mà tu eri ancora con me a farmi latte caldo e rum quando ero malato, e mà ti ricordi quanto hai riso la volta che sono tornato a casa fumato...". Vitali e irrispettosi come graffiti metropolitani, cantano di scenari maledetti alla 8 Mile e di disagi più diffusi di quanto si creda.

SITO UFFICIALE
MYSPACE
YOUTUBE
FACEBOOK
SHOP
FORUM UFFICIALE
TWITTER

PER COMMENTARE CLICCA QUI!
Torna in alto Andare in basso
 

Mondo Marcio

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

-
» Mondo Marcio
» Mondo Marcio
» Babaman vs Entics vs Mondo Marcio
» IO COMPREREI IL MONDO
» Salve mondo!!
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
P I F F E L A N D I A :: Edifici pubblici cittadini :: BENI CULTURALI :: Paparazzi-