P I F F E L A N D I A
SONO PIFFE.....
BENVENUTO A PIFFELANDIA. ISCRIVENDOTI AVRAI LA POSSIBILITA' DI INTERAGIRE. POTRAI TROVARE GLI ARGOMENTI CHE PIU' TI INTERESSANO, O APRIRE NUOVE DISCUSSIONI.
NON COSTA NULLA E SE NON VUOI SCRIVERE NEL FORUM, SCENDI IN BASSO E CONNETTITI ALMENO ALLA CHAT BOX.... Wink
BUON DIVERTIMENTO. Accordo di Mirafiori (Fiat) Immagi10
P I F F E L A N D I A
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

P I F F E L A N D I A

Gio Mag 02, 2024
 
PortaleIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccediTHE WALL
CIAO Ospite PER SCOPRIRE TUTTO DI QUESTA CITTA' CONNETTITI ALLA CHATBOX IN FONDO ALLA PAGINA
ENTRA NELL'AREA ANONIMA E SFOGATI CON GLI ALTRI ANONIMI! CLICCA QUI
NASCE OGGI IL BLOG DI PIFFELANDIA. SI CHIAMA "ROMPIFFCOGLIONI" CLICCA QUI

Condividi | 
 

 Accordo di Mirafiori (Fiat)

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tufu
STAFF
STAFF
avatar

Messaggi : 610
PIFF€ : 1093
Data d'iscrizione : 18.12.10

Accordo di Mirafiori (Fiat) Empty
MessaggioTitolo: Accordo di Mirafiori (Fiat)   Accordo di Mirafiori (Fiat) Icon_minitimeGio Gen 13, 2011 7:59 pm

Allora...è una spiegazione un po' complessa, cercherò di essere breve e chiaro ma non è detto che ci riesca.

In Italia esistono i contratti collettivi (ovvero contratto da elettricista, contratto da insegnante eccetera) firmati dai sindacati, che servono a tutelare i dipendenti. I contratti individuali od aziendali in linea teorica devono sottostare a questi contratti.
Questo tutela i dipendenti perché ovviamente io elettricista sono una parte svantaggiata quando mi assumono, senza contratto collettivo potrei ricevere uno stipendio molto più basso di quanto in realtà valgo...o potrebbero farmi firmare dei contratti che non rispettano le leggi.
Il lavoro di controllo lo fa di per se il sindacato, firmando appunto questi contratti collettivi.

Nell'Aprile 2009 il governo (questo governo) ha firmato un accordo con i sindacati CISL e UIL (ma non con la CGIL) in cui si prevede che i contratti aziendali possono avere deroghe ai contratti collettivi.

L'accordo di Mirafiori non è altro che una deroga al contratto collettivo.

La FIOM è il sindacato di categoria, sindacato degli operai metallurgici.

La Fiat è in crisi per via della crisi generale (ovviamente il mercato dell'auto è tra i più colpiti, se ci pensate basta che tutti tengono la vecchia auto uno o due anni in più e le vendite calano drasticamente....e siccome è una spesa abbastanza grossa quella dell'auto è normale che in un momento di crisi sia una delle prime cose a calare).

Marchionne è l'amministratore delegato FIAT, diciamo per semplicità chi decide dove investire e robe così.

Quando un'azienda è in perdita si cerca di ridurre i costi; da qui la minaccia di Marchionne:
- o sottostate all'accordo di Mirafiori, oppure me ne vado in Serbia dove la manodopera costa meno

L'accordo di Mirafiori nel dettaglio vi linko Repubblica che lo spiega abbastanza bene e non è possibile sintetizzarlo oltre

Repubblica su Mirafiori

Siccome non tutti i sindacati erano d'accordo, vi è la possibilità di fare un referendum sindacale in cui tutti i dipendenti votano se siglare o meno l'accordo.

Oltretutto quest'accordo a delle parti al limite della legalità o comunque del buon senso:
- il contratto è fuori dal sistema di Confindustria, perché la Fiat è fuori da Confindustria.
E la Fiat è uscita temporaneamente da Confindustria per rinnovare i contratti, probabilmente rientrerà dopo: che senso ha fare una confederazione di industriali che si autoregolamenta se poi basta uscire momentaneamente da essa per eluderla?
Il punto esterno a confindustria è il fatto che non ci siano rappresentanti dei sindacali che non hanno firmato l'accordo.
Un po' come se in parlamento, chi non vota una tal legge venisse escluso dal parlamento perché non era d'accordo.
- il divieto di sciopero per il contratto firmato è totalmente illegale, in quanto viola il famoso art. 18 dello Statudo dei lavoratori. Cioè i lavoratori non possono scioperare contro questo contratto. (???).
Non si può vietare di scioperare.

Poi vabbeh il resto sono cose più terra terra che trovate tranquillamente nella pagina di Repubblica.

Il contratto è stato fatto perché i contratti di lavoro ogni tot scadono e si rinnovano (per esempio per aumentare gli stipendi e adeguarli al costo della vita).
Ora lo hanno modificato radicalmente da lì la decisione della Fiom di indire il referendum.

Non so se sono stato troppo lungo, non sapevo spiegarlo meglio....se avete da chiedere chiedete...se avete idee diverse sparate :)

Diciamo che secondo me c'è una colpa del governo, in quanto non si può permettere ad un industriale di ricattare i suoi dipendenti. O firmare o vi licenzio. Questo è il referendum.
Sarebbe dovuto intervenire il governo, secondo me.
Torna in alto Andare in basso
Manjula
NINJA
NINJA
Manjula

Messaggi : 1868
PIFF€ : 1822
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 37
Località : jesolo (ve)

Accordo di Mirafiori (Fiat) Empty
MessaggioTitolo: Re: Accordo di Mirafiori (Fiat)   Accordo di Mirafiori (Fiat) Icon_minitimeVen Gen 14, 2011 1:24 pm

grazie, ho capito meglio.
oggi in radio hanno parlato del contratto, e siccome non ero sicura di cosa avevo sentito sono andata a cercarlo.
ho trovato questo, che però risale al 27 dicembre:
Oltre all'attuale con due turni di 8 ore al giorno per cinque giorni
alla settimana (5 per 2), è previsto uno schema con l'introduzione del
turno di notte su cinque giorni lavorativi (5 per 3) e un altro schema
con il turno di notte su sei giorni compreso il sabato (6 per 3).

Le tre pause di ciascun turno di lavoro saranno di 10 minuti ciascuna
per un totale di 30 minuti. Oggi la loro durata complessiva è di 40
minuti. I dieci minuti lavorati in più verranno monetizzati: 45 euro
lordi al mese.

Nel caso di turni di 10 ore, le pause rimarranno invece di 40 minuti complessivi.

Quando il tasso di assenteismo è giudicato eccessivo (il 6% a luglio
2011, il 4% a gennaio 2012, il 3,5% dal 2013) non si paga il primo
giorno di malattia a chi si sia ammalato subito prima di un giorno di
riposo o di ferie, negli ultimi 12 mesi. Sono escluse patologie gravi.

I lavoratori che sciopereranno contro l'intesa potranno essere licenziati.

Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect

posso dire che questi stanno meglio di me?

io pause non ne ho, lavoro il sabato e qualche domenica l' anno (pagata come un giorno normale), non ho permessi..........
IO VADO A MIRAFIORI!!!
Torna in alto Andare in basso
Tufu
STAFF
STAFF
avatar

Messaggi : 610
PIFF€ : 1093
Data d'iscrizione : 18.12.10

Accordo di Mirafiori (Fiat) Empty
MessaggioTitolo: Re: Accordo di Mirafiori (Fiat)   Accordo di Mirafiori (Fiat) Icon_minitimeVen Gen 14, 2011 2:15 pm

Non per farmi i cazzi tua, che lavoro fai?

Comunque sì,il contratto è quello l'avevo anche linkato a metà dell'intervento da Repubblica.

Diciamo che, ribadisco, secondo me la cosa grave è l'impossibilità di scioperare e la questione dei rappresentanti...

Quello sul tasso di assenteismo è ambiguo, diciamo che sono contrario perché dovrebbe essere il medico a decidere anche se solitamente il medico è "accomodante"..
Torna in alto Andare in basso
Manjula
NINJA
NINJA
Manjula

Messaggi : 1868
PIFF€ : 1822
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 37
Località : jesolo (ve)

Accordo di Mirafiori (Fiat) Empty
MessaggioTitolo: Re: Accordo di Mirafiori (Fiat)   Accordo di Mirafiori (Fiat) Icon_minitimeVen Gen 14, 2011 7:29 pm

sono commessa.

per l' assenteismo ho un dubbio: i primi 3 giorni di malattia sono comunque non pagati vero?
no... se fai solo da 1 a 3 giorni non ti pagano.
quindi tanto vale andare a lavorare.

per lo sciopero le cose sono cambiate: niente sciopero oltre la diciottesima ora, che non so cosa vuole dire.
Torna in alto Andare in basso
Tufu
STAFF
STAFF
avatar

Messaggi : 610
PIFF€ : 1093
Data d'iscrizione : 18.12.10

Accordo di Mirafiori (Fiat) Empty
MessaggioTitolo: Re: Accordo di Mirafiori (Fiat)   Accordo di Mirafiori (Fiat) Icon_minitimeVen Gen 14, 2011 7:39 pm

Manjiula ha scritto:

per l' assenteismo ho un dubbio: i primi 3 giorni di malattia sono comunque non pagati vero?
no... se fai solo da 1 a 3 giorni non ti pagano.
quindi tanto vale andare a lavorare.

per lo sciopero le cose sono cambiate: niente sciopero oltre la diciottesima ora, che non so cosa vuole dire.

Che io sappia sono pagati tutti i giorni di malattia, ma dipende dal contratto...per lo sciopero non credo possano limitarti, dipende da quando lo indicono però...

I mezzi pubblici hanno fasce garantite, le commesse non credo..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Accordo di Mirafiori (Fiat) Empty
MessaggioTitolo: Re: Accordo di Mirafiori (Fiat)   Accordo di Mirafiori (Fiat) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Accordo di Mirafiori (Fiat)

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
P I F F E L A N D I A :: Broadcasting :: NOTIZIE E SEGNALAZIONI :: Cosa si dice fuori da qua?-