P I F F E L A N D I A
SONO PIFFE.....
BENVENUTO A PIFFELANDIA. ISCRIVENDOTI AVRAI LA POSSIBILITA' DI INTERAGIRE. POTRAI TROVARE GLI ARGOMENTI CHE PIU' TI INTERESSANO, O APRIRE NUOVE DISCUSSIONI.
NON COSTA NULLA E SE NON VUOI SCRIVERE NEL FORUM, SCENDI IN BASSO E CONNETTITI ALMENO ALLA CHAT BOX.... Wink
BUON DIVERTIMENTO. Paradosso del Grand Hotel di Hilbert Immagi10
P I F F E L A N D I A
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

P I F F E L A N D I A

Ven Apr 26, 2024
 
PortaleIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccediTHE WALL
CIAO Ospite PER SCOPRIRE TUTTO DI QUESTA CITTA' CONNETTITI ALLA CHATBOX IN FONDO ALLA PAGINA
ENTRA NELL'AREA ANONIMA E SFOGATI CON GLI ALTRI ANONIMI! CLICCA QUI
NASCE OGGI IL BLOG DI PIFFELANDIA. SI CHIAMA "ROMPIFFCOGLIONI" CLICCA QUI

Condividi | 
 

 Paradosso del Grand Hotel di Hilbert

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ricky-One
C.L'.A.N.
C.L'.A.N.
Ricky-One

Messaggi : 2593
PIFF€ : 4710
Data d'iscrizione : 06.07.10
Età : 32
Località : Verona

Paradosso del Grand Hotel di Hilbert Empty
MessaggioTitolo: Paradosso del Grand Hotel di Hilbert   Paradosso del Grand Hotel di Hilbert Icon_minitimeGio Mar 10, 2011 9:18 pm

L'altro giorno all'università, il professore ha parlato di un paradosso molto simpatico, che aiuta a percepire la differenza tra insiemi finiti e infiniti, e delle loro... apprezzabili qualità!

Bè, pensate a un Hotel. Un Grand Hotel, ma davvero molto grande, pensate: ci sono tante stanze quante... i numeri Naturali! Essì, è un Hotel davvero particolare. Oltre a essere l'unico, nella sua città!

Un week-end, nel piccolo borgo, c'è la Convention Dei Numeri, sicchè l'Hotel è al completo! Ogni stanza ospita un numero. 1,2,3...e così via.
Nel pomeriggio di Sabato, arriva all'hotel un uomo, in cerca di una stanza.
"Siamo al completo, mi dispiace..." riferisce il portiere alla recepetion "...provo a sentire il Direttore, ma temo che ci sarà poco da fare".
All'arrivo, il Direttore cerca un compromesso "Possiamo metterla in una stanza assieme a qualcun altro, starete un po' stretti...", ma sentiti gli altri ospiti, nessuno è disposto a smezzare ciò che è suo di diritto.
Il Direttore, indisposto dal comportamento degl'ospiti, sentenzia:
"Se nessuno vuole fare posto al nostro ospite, noi di certo non lo manderemo via... Allora... Lei vada pure nella stanza numero 1!"
Il visitatore chiede basito "E il povero numero nella stanza 1?"
"Andrà nella 2! E il 2 nella 3 e così via!". Ed essendoci sempre la stanza N+1, ci stanno tutti.
Così tutti i numeri, traslocando di un posto, fanno stare anche l'uomo, che comincia ad apprezzare questa comodità dell'Hotel.

La sera, l'uomo scende per cena, e.... Si ritrova davanti a uno spettacolo bizzarro.
Nota un sacco di valige che invadono la reception, e si estendono fino a perdita d'occhio. Un facchino corre disperatamente zigzagando tra la selva di borsoni e bagagli
"Scusi lei, per caso ha visto il Direttore?"
"Io.... Veramente No! Ma che accade?"
"Bè è appena arrivato un pulmino... Piuttosto numeroso! E non sappiamo dove mettere tutti questi ospiti!"
"Bè, fate come avete fatto con me!"
"Sè auguri! Sa' chi sono questi? Sono le mogli dei numeri Naturali alloggiati di sopra! Ha idea di cosa significa? Sono infiniti! Col suo procedimento non finiremmo più... Nel vero senso della parola!"
Nel frattempo, dalle retrovie delle valigione nell'atrio, si vede spuntare il facciotto rubicondo del Direttore
"E questi? E QUESTI??"
Il fattorino spiega rapidamente la faccenda al Direttore che escalma "Per Dio! Mica possiamo cacciare via le mogli!"
"Bè se vuole una stanza, posso lasciargliela volentieri..." sorrise goffamente l'ospite.
"Non serve, non serve" sbottò il Direttore "ma temo che dovrò spostare tutti nuovamente. Ma sono certo che gli altri ospiti capiranno. Infondo le mogli sono le loro".
Poi, rivolto verso il facchino, ordinò:
"Spostate tutti i Numeri già alloggiata nella stanza col numero doppio di quella che hanno. Lei che è nella 1 vada nella 2, chi è nella 2 vada alla 4, chi è nella 3 alla 6 e così via... Dovrete spostarvi tutti una sola volta. Le mogli invece... Tutte nelle stanze dispari che si sono liberate!"
Ehssì... perchè le stanze pari sono infinite, e ogni numero ha il suo doppio... E le stanze pari sono tante quanto le dispari!

Così, con un solo spostamento, tutti trovarono posto in questo fantastico Hotel...

Le meraviglie dell'infinito!



N.B.: Io ve l'ho un po' "romanzata" per rendere la lettura un minimo piacevole xD qui trovate la versione "ridotta"...
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_Grand_Hotel_di_Hilbert
Io l'ho trovato divertente =D é una bella storiella da raccontare Paradosso del Grand Hotel di Hilbert 418782 ne ho anche un'altra, ma ve la scrivo nei prossimi giorni che so' che vi è piaciuta questa Paradosso del Grand Hotel di Hilbert 9434
Torna in alto Andare in basso
http://landalunare.wordpress.com
Megr
INTOSSICATO
INTOSSICATO
Megr

Messaggi : 851
PIFF€ : 1995
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 33
Località : provincia di milano

Paradosso del Grand Hotel di Hilbert Empty
MessaggioTitolo: Re: Paradosso del Grand Hotel di Hilbert   Paradosso del Grand Hotel di Hilbert Icon_minitimeGio Mar 10, 2011 9:31 pm

il tuo prof usa ste robe per spiegare matematica???
Torna in alto Andare in basso
Ricky-One
C.L'.A.N.
C.L'.A.N.
Ricky-One

Messaggi : 2593
PIFF€ : 4710
Data d'iscrizione : 06.07.10
Età : 32
Località : Verona

Paradosso del Grand Hotel di Hilbert Empty
MessaggioTitolo: Re: Paradosso del Grand Hotel di Hilbert   Paradosso del Grand Hotel di Hilbert Icon_minitimeGio Mar 10, 2011 9:49 pm

Megr ha scritto:
il tuo prof usa ste robe per spiegare matematica???
lol quanto disprezzo! xD
"Questo paradosso, nonostante sia piuttosto elementare, ha contribuito,
all'epoca ai matematici, ed oggi ai profani, a far comprendere la
differenza profonda e sostanziale tra gli insiemi finiti e infiniti,
aprendo le porte a gran parte delle moderne branche dell'aritmetica moderna: analisi non-standard e transfinita su tutte."
Torna in alto Andare in basso
http://landalunare.wordpress.com
Megr
INTOSSICATO
INTOSSICATO
Megr

Messaggi : 851
PIFF€ : 1995
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 33
Località : provincia di milano

Paradosso del Grand Hotel di Hilbert Empty
MessaggioTitolo: Re: Paradosso del Grand Hotel di Hilbert   Paradosso del Grand Hotel di Hilbert Icon_minitimeGio Mar 10, 2011 9:57 pm

non c'era disprezzo
Torna in alto Andare in basso
Concy31
INVINCIBILE
INVINCIBILE
Concy31

Messaggi : 1761
PIFF€ : 6360
Data d'iscrizione : 02.11.10
Età : 42
Località : Catania

Paradosso del Grand Hotel di Hilbert Empty
MessaggioTitolo: Re: Paradosso del Grand Hotel di Hilbert   Paradosso del Grand Hotel di Hilbert Icon_minitimeVen Mar 11, 2011 3:26 pm

Ma porca paletta Ricky mi ha fatto svegliare il pappagallino con la tua firma che suona! Paradosso del Grand Hotel di Hilbert 21877
Volevo dire che più o meno la stessa storiella la racconta mio padre, iutandosi con le carte da gioco siciliane: il 5 di oro che rapresenta l'hotel con 4 stanze e le figure che sarebbero i clienti da ospitare.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Paradosso del Grand Hotel di Hilbert Empty
MessaggioTitolo: Re: Paradosso del Grand Hotel di Hilbert   Paradosso del Grand Hotel di Hilbert Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Paradosso del Grand Hotel di Hilbert

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
P I F F E L A N D I A :: Edifici pubblici cittadini :: OSPEDALE :: Laboratori-