P I F F E L A N D I A
SONO PIFFE.....
BENVENUTO A PIFFELANDIA. ISCRIVENDOTI AVRAI LA POSSIBILITA' DI INTERAGIRE. POTRAI TROVARE GLI ARGOMENTI CHE PIU' TI INTERESSANO, O APRIRE NUOVE DISCUSSIONI.
NON COSTA NULLA E SE NON VUOI SCRIVERE NEL FORUM, SCENDI IN BASSO E CONNETTITI ALMENO ALLA CHAT BOX.... Wink
BUON DIVERTIMENTO. Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Immagi10
P I F F E L A N D I A
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

P I F F E L A N D I A

Sab Apr 27, 2024
 
PortaleIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccediTHE WALL
CIAO Ospite PER SCOPRIRE TUTTO DI QUESTA CITTA' CONNETTITI ALLA CHATBOX IN FONDO ALLA PAGINA
ENTRA NELL'AREA ANONIMA E SFOGATI CON GLI ALTRI ANONIMI! CLICCA QUI
NASCE OGGI IL BLOG DI PIFFELANDIA. SI CHIAMA "ROMPIFFCOGLIONI" CLICCA QUI

Condividi | 
 

 Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
NANCY
NINJA
NINJA
NANCY

Messaggi : 3071
PIFF€ : 6441
Data d'iscrizione : 03.07.10
Località : R. Libertà

Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Empty
MessaggioTitolo: Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo!   Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Icon_minitimeSab Mar 19, 2011 2:57 am

Nella notte fra sabato e domenica la "luna piena gigante", un evento che si verifica ogni diciannove anni. Sarà al massimo della sua esposizione, e a una distanz di "soli" 353.400 chilometri

ROMA - Se il tempo sarà clemente, e le nuvole non si addenseranno a coprire il cielo come ormai da troppi giorni stanno facendo, domani sera c'è un appuntamento con uno spettacolo da non perdere: la luna piena gigante. Ma attenzione, non si tratta della cosiddetta "superluna", che secondo gli astrologi porta sventure e catastrofi. E' un fenomeno diverso: un evento astronomico che si verifica ogni diciannove anni, quando la Luna raggiunge la distanza minima dalla Terra. La caratteristica di questa volta è che la Luna, così vicina, sarà anche piena. E raggiungerà il culmine a mezzanotte.

Come spiega l'astronomo Luca Nobili, dell'osservatorio di Padova dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, la Luna raggiungerà la stessa distanza minima dalla Terra che aveva raggiunto 19 anni fa ma non significa, tuttavia, che negli ultimi diciannove anni non si sia mai avvicinata alla Terra. Anzi. "Si è trovata a una distanza ancora più piccola dalla Terra nel 2008, nel 2005 e nel 1993", ricorda l'astrofisico Gianluca Masi del Planetario di Roma, responsabile del Virtual Telescope. Quindi, domani sera nessun record ma, comunque, uno spettacolo suggestivo. Con la palla bianca a una distanza di "soli" 353.400 chilometri.

Dal punto di vista astronomico, spiega ancora Nobili, l'evento si spiega perché la Luna gira attorno a Terra seguendo un'orbita ellittica. "Ogni diciannove anni l'orbita si sposta per effetto delle perturbazioni causate da altre forse gravitazionali,
come quella del Sole, e di conseguenza i punti nei quali la Luna raggiunge la distanza minima, ovvero il perigeo, e massima, ovvero l'apogeo, si spostano oscillando attorno a un punto medio". Domani la Luna apparirà un po' più brillante e un po' più grande: un bellissimo spettacolo, senza catastrofici effetti collaterali.


Fonte
Repubblica.it


Domani a mezzanotte tutti col naso in su.. chi fa una bella foto? TI PREGOOOO

Torna in alto Andare in basso
Mart-Ax
AFFEZIONATO
AFFEZIONATO
Mart-Ax

Messaggi : 448
PIFF€ : 2004
Data d'iscrizione : 05.07.10
Età : 30
Località : Piffelandia *-*

Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo!   Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Icon_minitimeSab Mar 19, 2011 5:04 pm

Belloo!!
Peccato che il cielo non si sia rischiarato oggi..
Mi sa che non si vedrà niente qui.
Torna in alto Andare in basso
Nessuno
NINJA
NINJA
Nessuno

Messaggi : 3462
PIFF€ : 6882
Data d'iscrizione : 07.07.10
Età : 36
Località : Catania

Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo!   Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Icon_minitimeDom Mar 20, 2011 7:01 pm

Era nuvoloso pure qui Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! 648404
Torna in alto Andare in basso
Better
TROLL
TROLL
Better

Messaggi : 2472
PIFF€ : 5649
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 28
Località : (=^.^=)

Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo!   Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Icon_minitimeDom Mar 20, 2011 7:13 pm

qui invece era sereno... peccato che c'era la cazzo di pineta davanti Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! 179389
però si vedeva tra i rami... era enorme Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! 179389
Torna in alto Andare in basso
Jp
NINJA
NINJA
Jp

Messaggi : 5022
PIFF€ : 6926
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 34
Località : Corleone baby

Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo!   Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Icon_minitimeDom Mar 20, 2011 7:17 pm

da me il tempo era buono ma non c'ho pensato.. vabbè..
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1561336920
NANCY
NINJA
NINJA
NANCY

Messaggi : 3071
PIFF€ : 6441
Data d'iscrizione : 03.07.10
Località : R. Libertà

Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo!   Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Icon_minitimeDom Mar 20, 2011 7:35 pm

Bella TI PREGOOOO
Io ho fatto una foto ma non rende molto Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! 179389
Torna in alto Andare in basso
Ombraa
STAFF
STAFF
Ombraa

Messaggi : 614
PIFF€ : 639
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 35
Località : ovunque U.U

Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo!   Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Icon_minitimeDom Mar 20, 2011 7:57 pm

io l'ho vista,, e mi è sembrata uguale al solito ._.
Torna in alto Andare in basso
Jp
NINJA
NINJA
Jp

Messaggi : 5022
PIFF€ : 6926
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 34
Località : Corleone baby

Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo!   Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Icon_minitimeDom Mar 20, 2011 10:27 pm

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1561336920
firefairy
DA RICOVERO
DA RICOVERO
firefairy

Messaggi : 1195
PIFF€ : 4118
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 31
Località : Filofilo (con Memole)

Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo!   Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Icon_minitimeLun Mar 21, 2011 5:38 am

io l'ho vista Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! 179389 ma non mi sembrava troppo più grande del solito ._.
ho provato a fare una foto ma non rende Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! 179389
Torna in alto Andare in basso
Riot
AFFEZIONATO
AFFEZIONATO
Riot

Messaggi : 458
PIFF€ : 2899
Data d'iscrizione : 23.01.11
Età : 30
Località : in trip

Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo!   Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Icon_minitimeLun Mar 21, 2011 11:34 am

anche io l'ho vista!anche se non lo sapevo questa spiegazione scientifica,ed era davvero enorme!
però ero in macchina,e non son neanche riuscita a fare uno scatto .-. Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! 648404
spero di esserci per la prossima volta,lol
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo!   Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Toccare la Luna con un dito oggi lo spettacolo nel cielo!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
P I F F E L A N D I A :: Broadcasting :: NOTIZIE E SEGNALAZIONI :: Cosa si dice fuori da qua?-