P I F F E L A N D I A
SONO PIFFE.....
BENVENUTO A PIFFELANDIA. ISCRIVENDOTI AVRAI LA POSSIBILITA' DI INTERAGIRE. POTRAI TROVARE GLI ARGOMENTI CHE PIU' TI INTERESSANO, O APRIRE NUOVE DISCUSSIONI.
NON COSTA NULLA E SE NON VUOI SCRIVERE NEL FORUM, SCENDI IN BASSO E CONNETTITI ALMENO ALLA CHAT BOX.... Wink
BUON DIVERTIMENTO. Vittorio Arrigoni Immagi10
P I F F E L A N D I A
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

P I F F E L A N D I A

Ven Apr 19, 2024
 
PortaleIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccediTHE WALL
CIAO Ospite PER SCOPRIRE TUTTO DI QUESTA CITTA' CONNETTITI ALLA CHATBOX IN FONDO ALLA PAGINA
ENTRA NELL'AREA ANONIMA E SFOGATI CON GLI ALTRI ANONIMI! CLICCA QUI
NASCE OGGI IL BLOG DI PIFFELANDIA. SI CHIAMA "ROMPIFFCOGLIONI" CLICCA QUI

Condividi | 
 

 Vittorio Arrigoni

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ricky-One
C.L'.A.N.
C.L'.A.N.
Ricky-One

Messaggi : 2593
PIFF€ : 4710
Data d'iscrizione : 06.07.10
Età : 32
Località : Verona

Vittorio Arrigoni Empty
MessaggioTitolo: Vittorio Arrigoni   Vittorio Arrigoni Icon_minitimeMar Apr 19, 2011 4:12 pm

19th, 2011
VITTORIO ARRIGONI, HAMAS & ISRAELE

Dopo decine e decine di mail, dopo che i soliti provocatori non hanno mancato di far sentire la loro voce sul nostro ponderato silenzio in merito all’uccisione di Vittorio Arrigoni, dopo l’ennesimo farneticante messaggio anonimo giunto questa notte sulla nostra casella di posta, ci vediamo... costretti (nostro malgrado) a intervenire sull’argomento al fine di fare – per l’ennesima e speriamo ultima volta – alcune precisazioni su un argomento delicato come quello medio orientale.

Ma prima di fare tutto ciò voglio fare alcune premesse che ritengo indispensabili:

1. La nostra posizione su Israele è chiara e indiscutibile, questa organizzazione sta con Israele senza tentennamenti. Questo non toglie il fatto che noi si possa criticare in maniera democratica l’operato del Governo israeliano se lo ritenessimo sbagliato o ingiusto. E’ la differenza che passa tra essere un estremista ed essere un democratico e siccome il sistema israeliano è un sistema democratico (seppure non immune da estremismi) pretendiamo che questo nostro Diritto venga rispettato o quantomeno capito.

2. La nostra posizione su Hamas è altrettanto chiara e limpida. Hamas è un gruppo terrorista che ha come obbiettivo nel suo statuto (qui la versione integrale in italiano) la distruzione di Israele. Per questo motivo consideriamo il movimento islamista che detiene il potere nella Striscia di Gaza un nemico da abbattere al pari di Hezbollah, Iran e Siria.

Premesso ciò, Secondo Protocollo ha una propria linea di condotta che può piacere oppure no, ma è una linea che noi riteniamo corretta e finalizzata al raggiungimento dei nostri obbiettivi statutari. In questo contesto in passato abbiamo mosso severe critiche al Governo israeliano ogni volta che abbiamo ritenuto corretto farlo. E’ avvenuto, per esempio, quando Vittorio Arrigoni è stato arrestato al largo di Gaza mentre era intento a pescare con alcuni palestinesi. In quel caso abbiamo ritenuto (e lo riteniamo tutt’ora) che gli israeliani abbiano sbagliato. Quando è iniziata l’operazione “Piombo Fuso” l’abbiamo giudicata una azione troppo violenta e fondamentalmente inutile. Infatti Hamas governa ancora Gaza nonostante “Piombo Fuso”. Tuttavia, nonostante la nostra contrarietà a quella operazione abbiamo difeso l’operato dell’IDF quando è stato ingiustamente accusato di “crimini di guerra” e quando Richard Goldstone ha emesso il suo famigerato “rapporto”, poi puntualmente smentito. Nel leggere alcuni resoconti di Vittorio Arrigoni (e di altri) da Gaza dove veniva descritta una situazione inverosimile, abbiamo fatto il possibile per accertare la verità e diffonderla con un rapporto (qui il link) verificando che in moltissimi casi quanto veniva descritto non era affatto vero e che anzi a Gaza c’era chi se la passava davvero bene.

Detto ciò, anche se non è possibile racchiudere tutto in poche righe, veniamo alla morte di Vittorio Arrigoni e al nostro “pensiero” in merito alla stessa. Abbiamo evitato di parlarne per molti giorni perché abbiamo visto un susseguirsi di atti di sciacallaggio mediatico che secondo noi non hanno niente di “umano”. A poche ore dal suo rapimento c’era già chi ne incolpava con certezza il Mossad. Alla notizia della sua morte e dopo che persino Hamas riconosceva la responsabilità di un gruppo salafita, alcuni estremisti e professionisti dell’odio hanno continuato a incolpare Israele di questa morte senza curarsi minimamente dei fatti. D’altro canto, una morte è una morte e, sebbene le nostre idee siano diametralmente opposte a quelle di Vittorio Arrigoni, riteniamo subdolo e ingiusto gioirne come abbiamo visto fare da alcuni personaggi in rete che non hanno niente da invidiare a quei professionisti dell’odio di cui si parlava sopra. Tuttavia una verità va detta: è difficile chiamare “pacifista” un affiliato ad Hamas. Lo si può chiamare attivista, lo si può chiamare anti-israeliano, lo si può chiamare militante, ma non pacifista. Vittorio Arrigoni era a tutti gli effetti un affiliato ad Hamas. E’ un fatto evidente e difficilmente contestabile. Non è stato assassinato perché era un pacifista o perché occidentale, ma perché era membro di Hamas ed era proprio il movimento terrorista l’obbiettivo degli assassini, non per ragioni geo-politiche, ma per una faida tutta interna alla Striscia di Gaza e al mondo palestinese. Questa è la realtà, tutto il resto è semplice e subdola strumentalizzazione.

Detto ciò, l’emozione attivata da questo omicidio ha portato taluni a mistificare oltremodo la figura di Vittorio Arrigoni. E’ giusto, i suoi amici e suoi estimatori hanno tutto il diritto di onorarlo e di chiamarlo “martire” come ha fatto il capo di Hamas a Gaza, Ismail Haniyeh, e qualche giornalista italiano. Ma da questo al cercare di cambiare gli equilibri regionali come hanno fatto intendere alcuni politici italiani ce ne passa. Sostenere, come ha fatto Rosy Bindi sull’onda della ricerca del consenso a sinistra dettata dall’emozione, che è legittimo forzare il blocco navale su Gaza è una castronata di dimensioni colossali oltre che un azione illegittima. Usare l’assassinio di Vittorio Arrigoni come arma politica per attaccare Israele è un deliberato e volontario sciacallaggio. Magari Vittorio sarebbe pure d’accordo su questo, ma almeno diciamolo invece di fare i falsi buonisti.

Concludendo, questa organizzazione esprime un sincero cordoglio alla famiglia Arrigoni per la perdita di Vittorio, ma spera che si ponga fine al più presto alla sua strumentalizzazione (anche politica). Vittorio Arrigoni aveva fatto una scelta, quella di schierarsi con Hamas e di fare attivismo politico in configurazione anti-israeliana vivendo a Gaza. Sapeva benissimo, come tutti coloro che fanno questa attività, i rischi che correva vivendo in quell’ambiente e affigliandosi ad Hamas. Non condividiamo questa scelta ma la rispettiamo. Speriamo solo che questo tragico evento, con la scusa della commemorazione, non porti ad innalzare ulteriormente la tensione in uno scacchiere che proprio non ne ha bisogno.

Franco Londei

© 2011, Secondo Protocollo. I contenuti sono liberamente riproducibili inserendo un link al post. Gli articoli sono commentabili sul Forum previa registrazione. Tutti gli autori di Secondo Protocollo forniscono i loro contributi gratuitamente e in modo volontario
Torna in alto Andare in basso
http://landalunare.wordpress.com
Riot
AFFEZIONATO
AFFEZIONATO
Riot

Messaggi : 458
PIFF€ : 2899
Data d'iscrizione : 23.01.11
Età : 30
Località : in trip

Vittorio Arrigoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Vittorio Arrigoni   Vittorio Arrigoni Icon_minitimeMar Apr 19, 2011 6:17 pm

affraid affraid affraid
io mi tappo la bocca va.
Torna in alto Andare in basso
Manjula
NINJA
NINJA
Manjula

Messaggi : 1868
PIFF€ : 1822
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 37
Località : jesolo (ve)

Vittorio Arrigoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Vittorio Arrigoni   Vittorio Arrigoni Icon_minitimeMar Apr 19, 2011 6:25 pm

sono dell' idea che se stai a casa tua nessuno ti rapisce e ti uccide.
non ho ancora capito cosa ci facesse li e non ho mai capito la questione del medioriente (ne tantomeno so chi siano quelli di secondo protocollo... ma ssssst....), quindi magari era un bravo ragazzo che faceva del bene, ma non riesco a vederlo come martire.
spero almeno che abbiano fatto di tutto per salvarlo, perchè comunque nessuno merita quella morte.
ma diciamo che non gliel'ha ordinato il dottore di andare li..

se qualcuno mi volesse spiegare meglio e mi volesse far cambiare idea sono ben disposta di ascoltare.
Torna in alto Andare in basso
Concy31
INVINCIBILE
INVINCIBILE
Concy31

Messaggi : 1761
PIFF€ : 6360
Data d'iscrizione : 02.11.10
Età : 41
Località : Catania

Vittorio Arrigoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Vittorio Arrigoni   Vittorio Arrigoni Icon_minitimeMar Apr 19, 2011 7:21 pm

Io non trovo Israele tanto democratico, proprio oggi ho letto questo documento: http://www.erichufschmid.net/TFC/Bollyn-Rachel-Corrie-I.html insomma, c'è da riflettere...
Torna in alto Andare in basso
Ricky-One
C.L'.A.N.
C.L'.A.N.
Ricky-One

Messaggi : 2593
PIFF€ : 4710
Data d'iscrizione : 06.07.10
Età : 32
Località : Verona

Vittorio Arrigoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Vittorio Arrigoni   Vittorio Arrigoni Icon_minitimeMar Apr 19, 2011 8:05 pm

La questione medio-oriente è complicata, l'anno scorso abbiamo speso metà anno a scuola per dipanare la cosa...
Da quanto ho capito io è un po' colpa di tutti lì dentro... però va bè, non ne so' realmente abbastanza per esprimermi...

Più che altro io sento in giro che Arrigoni non era un Pacifista ma un attivista...
Anche io sono dell'idea che quando fai una scelta ti assumi i rischi e le responsabilità del caso...

E poi, onestamente, mi fa' strano che un pacifista venga ucciso... cioè di sequestri se ne sentono spesso... ma di solito i collaboratori di emergency o simili vengono sempre liberati in breve tempo... Boh...
Poi saranno sempre punti di vista...
Torna in alto Andare in basso
http://landalunare.wordpress.com
Tufu
STAFF
STAFF
avatar

Messaggi : 610
PIFF€ : 1093
Data d'iscrizione : 18.12.10

Vittorio Arrigoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Vittorio Arrigoni   Vittorio Arrigoni Icon_minitimeMar Apr 19, 2011 8:11 pm

Ricky-One ha scritto:
E poi, onestamente, mi fa' strano che un pacifista venga ucciso... cioè di sequestri se ne sentono spesso... ma di solito i collaboratori di emergency o simili vengono sempre liberati in breve tempo... Boh...
Poi saranno sempre punti di vista...

Vengono liberati se vengono presi dai terroristi islamici.

Ma cosa succede se invece di essere preso da i terroristi islamici viene preso dai servizi segreti di Israele che si fingono terroristi islamici?

2+2=4. Forse.
Torna in alto Andare in basso
Tufu
STAFF
STAFF
avatar

Messaggi : 610
PIFF€ : 1093
Data d'iscrizione : 18.12.10

Vittorio Arrigoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Vittorio Arrigoni   Vittorio Arrigoni Icon_minitimeMar Apr 19, 2011 8:13 pm

Manjiula ha scritto:
sono dell' idea che se stai a casa tua nessuno ti rapisce e ti uccide.
non ho ancora capito cosa ci facesse li e non ho mai capito la questione del medioriente (ne tantomeno so chi siano quelli di secondo protocollo... ma ssssst....), quindi magari era un bravo ragazzo che faceva del bene, ma non riesco a vederlo come martire.
spero almeno che abbiano fatto di tutto per salvarlo, perchè comunque nessuno merita quella morte.
ma diciamo che non gliel'ha ordinato il dottore di andare li..

se qualcuno mi volesse spiegare meglio e mi volesse far cambiare idea sono ben disposta di ascoltare.

Non gliel'ha ordinato nessuno. Così come nessuno ti ordina di fermarti in mezzo alla strada a soccorrere uno immobile in mezzo alla strada.

E se lo soccorri e ti pigliano sotto...beh non è bello sentir dire "nessuno l'ha obbligato".

Anche Medici Senza Frontiere non sei obbligato, ma se non esistessero certe associazioni in certi posti starebbero ancora peggio di come già non stanno.
Torna in alto Andare in basso
Riot
AFFEZIONATO
AFFEZIONATO
Riot

Messaggi : 458
PIFF€ : 2899
Data d'iscrizione : 23.01.11
Età : 30
Località : in trip

Vittorio Arrigoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Vittorio Arrigoni   Vittorio Arrigoni Icon_minitimeMar Apr 19, 2011 10:11 pm

ok,cambiato idea,due parole le dico anche io...
intanto concordo con tufu,è un modo per fare solidarietà,si può adottare un bambino a distanza ma si può anche fare questo.
[ovviamente sapeva dei pericoli a cui poteva andare incontro,ma non mi sembra questo il punto]
e ci sono forti sospetti che in realtà sia una manovra del mossad [servizio segreto isrealiano,se ti interessa clicca qui!]
dire che israele è una democrazia,quando anche nelson mandela ha dichiarato che la situazione nella striscia di gaza è peggio dell'apartheid in sud africa,mi sembra un po' esagerato.
riguardo all'articolo,la posizione presa sull'operazione piombo fuso mi sembra un po' ridicola.
uno perchè israele ha usato bombe e pallottole al fosforo bianco,due perchè ci sono state stragi di civili,qualcosa come 410 bambini [solo in quell'operazione] tre perchè Vittorio Arrioni è stato l'unico giornalista italiano a rimanere a gaza durante quell'operazione.
inoltre lol,ditemi perchè un gruppo palestinese dovrebbe uccidere uno che viveva e si batteva per la palestina da anni...di logica non ne ha molta...
e che fosse affiliato ad hamas io non lo trovo scritto da nessuna parte eh...
Torna in alto Andare in basso
Manjula
NINJA
NINJA
Manjula

Messaggi : 1868
PIFF€ : 1822
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 37
Località : jesolo (ve)

Vittorio Arrigoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Vittorio Arrigoni   Vittorio Arrigoni Icon_minitimeMer Apr 20, 2011 7:32 pm

Tufu ha scritto:

Non gliel'ha ordinato nessuno. Così come nessuno ti ordina di fermarti in mezzo alla strada a soccorrere uno immobile in mezzo alla strada.

E se lo soccorri e ti pigliano sotto...beh non è bello sentir dire "nessuno l'ha obbligato".
no, non lo definirei come un ragazzo che si è trovato in mezzo ad una pessima situazione mentre salvava degli innocenti.
la vedo di più come... come uno che va in mezzo a 2 che litigano, si becca un pugno e lo ritraggono come un pacifista anzichè come uno che non si è fatto gli affari suoi.
sempre con le dovute differenze sia chiaro, il mio è un discorso molto semplificato.
Torna in alto Andare in basso
Tufu
STAFF
STAFF
avatar

Messaggi : 610
PIFF€ : 1093
Data d'iscrizione : 18.12.10

Vittorio Arrigoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Vittorio Arrigoni   Vittorio Arrigoni Icon_minitimeGio Apr 21, 2011 11:58 pm

Eh sì, ma considera che tu intervieni nella rissa non per sedarla ma per curare uno dei due (e/o) entrambi dopo le botte prese. Sempre per continuare con la metafora.
Torna in alto Andare in basso
Concy31
INVINCIBILE
INVINCIBILE
Concy31

Messaggi : 1761
PIFF€ : 6360
Data d'iscrizione : 02.11.10
Età : 41
Località : Catania

Vittorio Arrigoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Vittorio Arrigoni   Vittorio Arrigoni Icon_minitimeVen Apr 22, 2011 2:30 pm

Bhè io penso che quelli come Vittorio sono da ammirare, perchè nonostante la consapevolezza dei rischi che correva ha cercato di dare il suo aiuto..
Torna in alto Andare in basso
Riot
AFFEZIONATO
AFFEZIONATO
Riot

Messaggi : 458
PIFF€ : 2899
Data d'iscrizione : 23.01.11
Età : 30
Località : in trip

Vittorio Arrigoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Vittorio Arrigoni   Vittorio Arrigoni Icon_minitimeVen Apr 22, 2011 8:48 pm

Concy31 ha scritto:
Bhè io penso che quelli come Vittorio sono da ammirare, perchè nonostante la consapevolezza dei rischi che correva ha cercato di dare il suo aiuto..
quoto in pieno.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Vittorio Arrigoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Vittorio Arrigoni   Vittorio Arrigoni Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Vittorio Arrigoni

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
P I F F E L A N D I A :: All'aria aperta :: CIMITERO :: Killed-