P I F F E L A N D I A
SONO PIFFE.....
BENVENUTO A PIFFELANDIA. ISCRIVENDOTI AVRAI LA POSSIBILITA' DI INTERAGIRE. POTRAI TROVARE GLI ARGOMENTI CHE PIU' TI INTERESSANO, O APRIRE NUOVE DISCUSSIONI.
NON COSTA NULLA E SE NON VUOI SCRIVERE NEL FORUM, SCENDI IN BASSO E CONNETTITI ALMENO ALLA CHAT BOX.... Wink
BUON DIVERTIMENTO. Diablo 3 come eBay: il nuovo sistema di aste Immagi10
P I F F E L A N D I A
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

P I F F E L A N D I A

Gio Mar 28, 2024
 
PortaleIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccediTHE WALL
CIAO Ospite PER SCOPRIRE TUTTO DI QUESTA CITTA' CONNETTITI ALLA CHATBOX IN FONDO ALLA PAGINA
ENTRA NELL'AREA ANONIMA E SFOGATI CON GLI ALTRI ANONIMI! CLICCA QUI
NASCE OGGI IL BLOG DI PIFFELANDIA. SI CHIAMA "ROMPIFFCOGLIONI" CLICCA QUI

Condividi | 
 

 Diablo 3 come eBay: il nuovo sistema di aste

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ricky-One
C.L'.A.N.
C.L'.A.N.
Ricky-One

Messaggi : 2593
PIFF€ : 4710
Data d'iscrizione : 06.07.10
Età : 32
Località : Verona

Diablo 3 come eBay: il nuovo sistema di aste Empty
MessaggioTitolo: Diablo 3 come eBay: il nuovo sistema di aste   Diablo 3 come eBay: il nuovo sistema di aste Icon_minitimeVen Ago 19, 2011 3:23 pm

In questi giorni, grazie anche al Gamescon 2011 in Colonia, stanno uscendo alcune novità da casa Blizzard. Io inquanto fan, seguo abbastanza assiduamente questo evolversi di eventi.
Oltre al rilascio di una beta a inviti nei primi giorni di settembre di Diablo 3 ( e la mia misera speranza di farne parte TI PREGOOOO ), è uscito un interessante dettaglio riguardo al sistema di "scambio" oggetti all'interno del gioco.
La Blizzard avrebbe infatti deciso di utilizzare un sistema d'aste a soldi veri (oltre ai tradizionali scambi "privati" tra giocatori, che non rimaranno invariati... Ovvero si potrà ancora scambiarsi oggetti tra 'amici', oltre che un sistema d'aste a "monete d'oro", rimanendo quindi nei soldi virtuali del gioco, collezionati durante le avventure). Il giocatore trova magari un artefatto particolarmente raro, lo mette all'asta, e ci guadagna un certo gruzzoletto (in soldi veri, ricordiamo). Blizzard in tutto ciò, prende una percentuale sulla vendita.
Blizzard aveva già fatto scelte orientate a un simile sviluppo introducendo il Map-Marketplace in Starcraft II (Che probabilmente sarà attivato con la prossima espansione prevista per inizio anno) in cui i "Map-Maker" potranno vendere le proprie creazioni al prezzo desiderato.

Ma questa di Diablo è sicuramente un'iniziativa interessante che lascia spazio per alcune riflessioni, in ragione proprio della natura del gioco.

Diablo è, per chi non lo sapesse, è un RPG. Che io sappia (nella mia assoluta ignoranza in materia) è forse la prima volta che il giocatore può pagare soldi veri per ottenere in un gioco di ruolo degli equipaggiamenti (se escludiamo i pezzi "donor" di WoW che mi pare fossero a pagamento), e viceversa, che un giocatore particolarmente impegnato nel gioco può ottenere una sorta di retribuzione da questo.
Una cosa che io ho sempre detestato nei giochi, è quando ci sono opzioni che permettono a chi ha soldi di essere meglio di giocatori magari più bravi, ma che non hanno così tante ricchezze personali da buttare in un gioco (da quando giravo su Habbo da ragazzino, fino ad oggi su Travian...e come molti giochi su facebook). Con questo sistema, per me, si trova un buon compromesso tra il desiderio di una azienda di fare profitti, e una sorta di "meritocrazia" tra giocatori: chi ha soldi ma non ha tempo viene incontro a chi ha molto tempo e pochi soldi.
E' una novità che mi piace molto. Chissà che effetti avrà sul gameplay!
E si prospetta forse di crearsi una sorta di nuovi "giocatori per professione", alla portata di tutti coloro che abbiano la voglia di applicarcisi seriamente (i giocatori professionisti di videogame ad oggi sono solo pochi fortunati top player che riescono a vivere grazie agli sponsor... Curiosità: il videogiocatore più pagato al mondo è un Koreano giocatore di Starcraft. Lì i videogame sono quasi "sport nazionale", soprattutto quelli di casa Blizzard), un evoluzione simile a quella che c'è stata col Poker in questi ultimi anni.

Voi cosa ne pensate? Aggiungerà o toglierà qualcosa al gioco? E' un bene o un male che il denaro reale si mischi così tanto con il mondo virtuale?
Torna in alto Andare in basso
http://landalunare.wordpress.com
 

Diablo 3 come eBay: il nuovo sistema di aste

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

-
» I maghi del diablo
» Che sistema operativo usate?
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
P I F F E L A N D I A :: All'aria aperta :: VIRTUAL PARK :: Giochi-