P I F F E L A N D I A
SONO PIFFE.....
BENVENUTO A PIFFELANDIA. ISCRIVENDOTI AVRAI LA POSSIBILITA' DI INTERAGIRE. POTRAI TROVARE GLI ARGOMENTI CHE PIU' TI INTERESSANO, O APRIRE NUOVE DISCUSSIONI.
NON COSTA NULLA E SE NON VUOI SCRIVERE NEL FORUM, SCENDI IN BASSO E CONNETTITI ALMENO ALLA CHAT BOX.... Wink
BUON DIVERTIMENTO. La grattachecca oggetto di test universitari Immagi10
P I F F E L A N D I A
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

P I F F E L A N D I A

Dom Apr 28, 2024
 
PortaleIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccediTHE WALL
CIAO Ospite PER SCOPRIRE TUTTO DI QUESTA CITTA' CONNETTITI ALLA CHATBOX IN FONDO ALLA PAGINA
ENTRA NELL'AREA ANONIMA E SFOGATI CON GLI ALTRI ANONIMI! CLICCA QUI
NASCE OGGI IL BLOG DI PIFFELANDIA. SI CHIAMA "ROMPIFFCOGLIONI" CLICCA QUI

Condividi | 
 

 La grattachecca oggetto di test universitari

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
mil31
NINJA
NINJA
mil31

Messaggi : 799
PIFF€ : 800
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 31
Località : inCuloAlMondo!

La grattachecca oggetto di test universitari Empty
MessaggioTitolo: La grattachecca oggetto di test universitari   La grattachecca oggetto di test universitari Icon_minitimeDom Ott 02, 2011 12:13 am

E qui ci sta la battuta del padre di un mio amico:
"e per uno che non è di roma? Cioè quando ho sentito grattachecca io ho pensato a una grattugia per omosessuali!!! "


La notizia che la «grattachecca» è diventata materia di test di ammissione universitaria fa un po' ridere. Ma fa anche un po' piangere. Non per colpa di quella deliziosa pozione di ghiaccio tritato imbevuto di sciroppi. Ma per il senso di oramai totale arbitrarietà, fatuità, gratuità dei criteri di selezione per l'accesso all'università. Fa anche un po' piangere, certo. Per l'immagine degli esperti chini sui loro lavori che elaborano domande avendo smarrito ogni gerarchia di valore e di importanza delle cose.



Per l'ammicco facilista che la sindrome della grattachecca rivela nei geniali fabbricatori di test. Per la stessa mistica del test, che è diventata una parodia del quiz: un grande divertimento se messo nelle mani di Mike Bongiorno, una grande tristezza se concepita e attuata dai guardiani che dovrebbero essere messi a difesa del tempio del sapere. La grattachecca, ovviamente, è innocente. È buonissima: sia detto senza indugio da chi, come chi scrive, ha frequentato intere estati giovanili al chiosco della «Sora Maria» esplicitamente menzionata dal test, dove la specialità prelibata era un miscuglio ghiacciato di amarena, cocco, tamarindo (con scorza di limone). È una cosa molto romana. Altrove ci sono le granite (o le granatine), che non sono esattamente la stessa cosa. Ma il romano-centrismo, anche se praticato in una facoltà romana di studi sanitari, è pure discriminatorio nei confronti di chi, cresciuto lontano da Roma, della «Sora Maria», purtroppo per lui, nulla sa.

Il paradosso della grattachecca rivela la disperante disattenzione riservata agli studi universitari. Denuncia una nozione bizzarra e vagamente folle della «cultura generale» su cui dovrebbero cimentarsi gli studenti impegnati nei quiz. È la prova provata che il quiz non va bene, non può andare decentemente bene come criterio selettivo serio e affidabile. Ora è la grattachecca, ma fosse stata la polenta o la minestra di farro dieteticamente corretta sarebbe stata la stessa cosa. È il disastro in cui siamo precipitati, abbacinati dal glamour dei test e respinti dalla cultura che fa faticare per essere appresa. La grattachecca fa ridere. Ma quanto fa piangere.


Spoiler:
Chiunque abbia fatto l’università sa bene quanto, per passare un esame, ci si impegna e ci si preoccupa su tutto quello che può venire chiesto. Ma qui si è veramente esagerato. Immaginate la faccia dei candidati nel scoprire che …
“Nei pressi del noto Liceo Tacito di Roma si trova la ‘grattachecca di Sora Maria‘, molto nota tra i giovani romani. Sapresti indicare quali sono i gusti tipici serviti?”,
e via di risposta multipla.
La domanda rientrava nei test di cultura generale a cui i potenziali studenti universitari si sono sottoposti per conquistare uno dei posti disponibili nelle facoltà a numero chiuso. La domanda non è passata inosservata e gli esponenti dell’Udu stanno raccogliendo il materiale per preparare i ricorsi di tutti coloro i quali non riusciranno a superare il test.
Come dargli torto se affermano che, “Abbiamo sempre denunciato che i test non hanno nessun valore di selezione e che spesso le domande presentano errori o vertono su argomenti al limite dell’assurdo”.

Spoiler:
Spoiler:





Torna in alto Andare in basso
 

La grattachecca oggetto di test universitari

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

-
» <$$$> INDOVINA L'OGGETTO
» Test d'intelligenza
» Test di purezza
» TEST DI PIFFESCHARCH 2.0
» Addio al celibato degenera in orgia: Ballerina incinta e test di paternità per 8
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
P I F F E L A N D I A :: Broadcasting :: NOTIZIE E SEGNALAZIONI :: Cosa si dice fuori da qua?-