P I F F E L A N D I A
SONO PIFFE.....
BENVENUTO A PIFFELANDIA. ISCRIVENDOTI AVRAI LA POSSIBILITA' DI INTERAGIRE. POTRAI TROVARE GLI ARGOMENTI CHE PIU' TI INTERESSANO, O APRIRE NUOVE DISCUSSIONI.
NON COSTA NULLA E SE NON VUOI SCRIVERE NEL FORUM, SCENDI IN BASSO E CONNETTITI ALMENO ALLA CHAT BOX.... Wink
BUON DIVERTIMENTO. Viaggiare nel tempo Immagi10
P I F F E L A N D I A
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

P I F F E L A N D I A

Ven Apr 26, 2024
 
PortaleIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccediTHE WALL
CIAO Ospite PER SCOPRIRE TUTTO DI QUESTA CITTA' CONNETTITI ALLA CHATBOX IN FONDO ALLA PAGINA
ENTRA NELL'AREA ANONIMA E SFOGATI CON GLI ALTRI ANONIMI! CLICCA QUI
NASCE OGGI IL BLOG DI PIFFELANDIA. SI CHIAMA "ROMPIFFCOGLIONI" CLICCA QUI

Condividi | 
 

 Viaggiare nel tempo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
-AsCiA-
SINDACO
SINDACO
-AsCiA-

Messaggi : 2206
PIFF€ : 2083
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 34
Località : in un campo immerso nel nulla a Lucchini Chiavicone...O.O...m'ha detto il forum

Viaggiare nel tempo Empty
MessaggioTitolo: Viaggiare nel tempo   Viaggiare nel tempo Icon_minitimeDom Giu 17, 2012 5:51 pm

Da qualche parte qualche tempo fa ho letto un qualche articolo che diceva più o meno che non possiamo escludere che in un futuro molto prossimo riusciremmo a viaggiare nel tempo. A prima vista ho pensato che non avesse tutti i torti,infondo nel 500 chi avrebbe mai detto che un giorno avrebbero inventato qualcosa come i pc?Poi però ci ho pensato un pò più a fondo e sorgono problemi e paradossi che confutano questo concetto.Mettiamo ad esempio che ci sia una linea temporale di questo tipo(partiamo per convezione dall'anno 0.
0—1--2--3--4--5--6...2012
C'è un estremo minore 0 ed un estremo superiore 2012,ora sviluppiamo la linea fino all'anno nel quale sarà possibile prendere un autobus per il 1400.
0—1--2--3--4--5--6...2012--2013...4535--4536--4537
Ammesso che in questa data l'umanità esista ancora non posso nascondere che il progresso possa essere arrivato a fare certi miracoli.
Ma analizziamo un viaggio temporale.
Sicuramente una cosa del genere sarà delineata da una certa serie di rigide regole,quindi supponiamo che Tizio voglia venire nel 2012 per vedere un pò la situazione.
Tizio nel 2012 terrà un comportamento adatto a non destare sospetti,questo farà certamente parte delle leggi che regoleranno i viaggi,ma come comunicherà con 2012iani?
Cosa si diranno?Saprà poco e niente dei costumi del nostro tempo.
Infondo come ve la cavereste voi nel 1200?Riuscireste a non destare sospetti?Forse prima di partire le leggi prevedono un esame per dimostrare la propria preparazione ai costumi dell'anno dove si vuole andare,o magari addirittura avranno inventato un dispositivo che istalla nel cervello tutto ciò di cui si ha bisogno,infondo siamo nel 4537.Mettiamo quindi che tizio nel 2012 non desti alcun sospetto.
Quello che mi viene da pensare che nel 4537 nel mondo non ci sarà mica solo Tizio,adesso siamo 6.874.078.491,quindi senza fare previsione ipotizziamo che anche nel 4537 saranno in 6.874.078.491.
Mentre Tizio viaggia nel 2012,nel 4537 ci sono altre 6.874.078.490 persone che vanno avanti con la loro vita,escludiamo eventuali viaggi multipli,per assurdo ipotizziamo che una sola persona alla volta possa viaggiare nel tempo.
Quindi mentre Tizio va a spasso nel 2012 altre 6.874.078.490 vivono la loro vita nel 4537.
Quindi a questo punto mentre esiste il 2012 esiste anche il 4537.
Ma il 2012 non era spento e si è accesso quando Tizio è arrivato,era già acceso,c'era vita.
Ci siamo noi adesso.
Allora non sono solo il 2012 ed il 4537 ad esistere contemporaneamente ma tutti gli anni dallo 0 al 4537.
Se si può viaggiare nel tempo però ci si può spostare non solo di anni o secoli,ma anche di minuti,di secondi.
Cioè Tizio potrebbe andare dalle 16:35 del 02/25/4537 alle 16:35 del 02/05/4537,ma come il 2012 era già attivo quando è arrivato Tizio allora anche le 16:35 del 02/05/4537 erano già attive mentre è arrivato Tizio.
Questo vale anche per i millisecondi però,quindi la linea temporale non è così semplice
0—1--2--3--4--5--6...2012--2013...4535--4536--4537
Non andrà ad anni ma all'unità più piccola del tempo.
E qui iniziano i problemi.
Quale è l'unità più piccola del tempo?
Il più breve intervallo di tempo misurato è il tempo di Planck che a detta di Wikipedia corrisponde a circa 5,391 × 10−44 secondi.
Immaginate di quanti Tp si ha bisogno per fare un secondo?ed un ora?ed un giorno?e 4537 anni?
Ogni ora praticamente la nostra linea temporale aumenta di un numero sproporzionato di Tp ed ogni singolo valore corrisponde ad un tempo che è attivo come era attivo il 2012 quando Tizio ci è andato.
Ma torniamo a parlare con i secondi che forse è più pratico.
Se ogni secondo coesiste con un secondo prima e cosi via c'è ancora qualcosa che non quadra.
19:02:01 esiste mentre 19:02:00 esiste mentre 19:01:59, ma allora quando le 19:02:00 diventeranno le 19:02:01 le 19:01:59 saranno divenute le 19:02:00 e via così all'infinito,questo vuol dire che la linea temporale è ancora più' complessa poiché non è statica.
Cioè non è che ogni Tp tempo aumenta di una unità,ma ogni singola unità ogni Tp tempo aumenta di una una unità.
Ma un momento,l'universo ha un inizio,più o meno 13,7 miliardi di anni fa,chiamiamo 0 questo tempo e vediamo la linea temporale viaggiando per secondi.
0—1--2--3--4--5--6...
Prima di 0 non c'è nulla.
Tutti questi tempi stanno coesistendo in questo momento,ma controlliamo meglio.
6 diventa 7
5 diventa 6
4 diventa 5
3 diventa 4
2 diventa 1
1 diventa 0
0 diventa 1
nulla diventa 0

il tempo 0 adesso non esiste più.
Cancellato.
Andiamo avanti ancora di una unità
7 diventa 8
6 diventa 7
5 diventa 6
4 diventa 5
3 diventa 4
2 diventa 3
1 diventa 2
nulla diventa 1

adesso la linea del tempo è così
2—3—4--5--6--7--8

Ma questo solo perché per un esempio sono partito così
0—1—2--3--4--5--6...

in realtà l'universo inizia al punto 0

Quindi con una linea temporale come segue:

0

aumentando di una unita' si avrà:

1

aumentando di un'altra si avrà:

2

e aumentando di un'altra si avrà:

3

Cosa si evince da tutto ciò?

Che nel 4537 Tizio non viaggerà nel tempo.

Ok,finito.
Ho scritto di getto,quando ho iniziato sinceramente non avevo idea di dove sarei arrivato,ma sono arrivato qui.
Se mi è sfuggito qualche dettaglio fatelo notare,per il resto voi cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Ricky-One
C.L'.A.N.
C.L'.A.N.
Ricky-One

Messaggi : 2593
PIFF€ : 4710
Data d'iscrizione : 06.07.10
Età : 32
Località : Verona

Viaggiare nel tempo Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggiare nel tempo   Viaggiare nel tempo Icon_minitimeDom Giu 17, 2012 7:00 pm

La verità è che non sappiamo ancora niente sul Tempo, come non sappiamo niente sul magnetismo o la gravità (sono forze individuate a livello sperimentale! Non si hanno dimostrazioni).
Il tempo è misterioso. I viaggi nel tempo sono più esclusi che approvati, per quanto mi riguarda ci sono più paradossi che altro!

Molti sostiengono la teoria del multiverso, per cui viaggiando nel tempo non finiresti nel tuo stesso universo ma in un altro, per cui sì, coesistersti.
Anche che il tempo abbia un inizio è da discutere. Prima dell'universo cosa c'era? Magari un gruppo di alieni che facevano esperimenti... e allora il tempo non esisteva? Sarà esistito anche per loro...

Non lo so, dovresti parlarne con Einstain, ho sentito che ha delle belle teorie sulla relatività xD
Torna in alto Andare in basso
http://landalunare.wordpress.com
-AsCiA-
SINDACO
SINDACO
-AsCiA-

Messaggi : 2206
PIFF€ : 2083
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 34
Località : in un campo immerso nel nulla a Lucchini Chiavicone...O.O...m'ha detto il forum

Viaggiare nel tempo Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggiare nel tempo   Viaggiare nel tempo Icon_minitimeDom Giu 17, 2012 7:20 pm

Beh si quando ho assegnato T=0 all'origine dell'universo ho pensato la stessa cosa.
È il solito concetto rompicapo,un T0 dovrà pure esistere da qualche parte viaggiando a ritroso,ma allora come si è creata la materia dal nulla?
E se a qualcuno per assurdo venisse in mente di dire che è stato Dio a creare tutto io chiedo,e Dio chi lo ha creato?
Da solo?
Ma per crearsi da solo sarebbe dovuto esistere già,e così via.
Quindi l'ipotesi di Dio e meno probabile di quella degli alieni che facevano gli esperimenti.
La teoria del multiverso è interessante,l'ho sentita spiegare molto bene in un video di una conferenza Ted..
Torna in alto Andare in basso
Ricky-One
C.L'.A.N.
C.L'.A.N.
Ricky-One

Messaggi : 2593
PIFF€ : 4710
Data d'iscrizione : 06.07.10
Età : 32
Località : Verona

Viaggiare nel tempo Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggiare nel tempo   Viaggiare nel tempo Icon_minitimeDom Giu 17, 2012 7:27 pm

Dobbiamo rassegnarci che tutto ciò che è spiegabile è di quanto l'uomo abbia esperienza. Il resto è solo teoria e convenzione.

L'infinito ad esempio, è una convenzione. Nessuno ha esperienza di qualcosa di infinito, eppure lo accettiamo tutti.

Il tempo è una covenzione, e non tutti sono d'accordo sul dargli la proprietà di "dimensione".
Anche perché, a pensarci, è una delle poche grandezze continue che conosciamo (un tavolo non è continuo, ma è discreto nel numero di atomi che lo compongono, o di particelle, mentre il tempo puoi dividerlo quanto vuoi. Almeno, per ciò che sappiamo.


Se ti piacciono i viaggi nel tempo guardati Donnie darko Laughing è una visione un po' diversa del solito "viaggio nel tempo".
Torna in alto Andare in basso
http://landalunare.wordpress.com
-AsCiA-
SINDACO
SINDACO
-AsCiA-

Messaggi : 2206
PIFF€ : 2083
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 34
Località : in un campo immerso nel nulla a Lucchini Chiavicone...O.O...m'ha detto il forum

Viaggiare nel tempo Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggiare nel tempo   Viaggiare nel tempo Icon_minitimeDom Giu 17, 2012 8:43 pm

A proposito di tempo l'altro giorno mi sono imbattuto in questo interessantissimo documentario,un pò datato ma fatto in modo molto simpatico.
https://www.youtube.com/watch?v=Paemd4LEa8g&list=PLE4D78BE60093D641&index=1&feature=plpp_video
Torna in alto Andare in basso
TimeTravel_0
NEW RESIDENT
NEW RESIDENT
TimeTravel_0

Messaggi : 19
PIFF€ : 29
Data d'iscrizione : 05.07.12

Viaggiare nel tempo Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggiare nel tempo   Viaggiare nel tempo Icon_minitimeLun Lug 09, 2012 4:22 pm

Uh, curioso!
Bé ora avete qualche risposta in più
Torna in alto Andare in basso
-AsCiA-
SINDACO
SINDACO
-AsCiA-

Messaggi : 2206
PIFF€ : 2083
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 34
Località : in un campo immerso nel nulla a Lucchini Chiavicone...O.O...m'ha detto il forum

Viaggiare nel tempo Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggiare nel tempo   Viaggiare nel tempo Icon_minitimeLun Lug 09, 2012 5:03 pm

dai raccontaci delle tue avventure spazio-temporali
Torna in alto Andare in basso
TimeTravel_0
NEW RESIDENT
NEW RESIDENT
TimeTravel_0

Messaggi : 19
PIFF€ : 29
Data d'iscrizione : 05.07.12

Viaggiare nel tempo Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggiare nel tempo   Viaggiare nel tempo Icon_minitimeLun Lug 09, 2012 11:02 pm

-AsCiA- ha scritto:
dai raccontaci delle tue avventure spazio-temporali
Nel nostro tempo viaggiare nel tempo non è come fare una gita in montagna. Io sono il terzo uomo che intraprende questo tipo di viaggio... Ora sto tornando nella mia epoca, sono stato anche un po' più indietro di voi.
Ma prima devo viaggiare nell'Europa del vostro tempo. E' un momento storico importante, di cui si avrà a lungo memoria.

Un po' come per voi la seconda guerra mondiale.
Torna in alto Andare in basso
Ombraa
STAFF
STAFF
Ombraa

Messaggi : 614
PIFF€ : 639
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 35
Località : ovunque U.U

Viaggiare nel tempo Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggiare nel tempo   Viaggiare nel tempo Icon_minitimeMar Lug 24, 2012 12:34 pm

poveri quelli che dovranno studiarlo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Viaggiare nel tempo Empty
MessaggioTitolo: Re: Viaggiare nel tempo   Viaggiare nel tempo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Viaggiare nel tempo

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
P I F F E L A N D I A :: Edifici pubblici cittadini :: OSPEDALE :: Laboratori-