P I F F E L A N D I A
SONO PIFFE.....
BENVENUTO A PIFFELANDIA. ISCRIVENDOTI AVRAI LA POSSIBILITA' DI INTERAGIRE. POTRAI TROVARE GLI ARGOMENTI CHE PIU' TI INTERESSANO, O APRIRE NUOVE DISCUSSIONI.
NON COSTA NULLA E SE NON VUOI SCRIVERE NEL FORUM, SCENDI IN BASSO E CONNETTITI ALMENO ALLA CHAT BOX.... Wink
BUON DIVERTIMENTO. Un motivo per amare Immagi10
P I F F E L A N D I A
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

P I F F E L A N D I A

Ven Mar 29, 2024
 
PortaleIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccediTHE WALL
CIAO Ospite PER SCOPRIRE TUTTO DI QUESTA CITTA' CONNETTITI ALLA CHATBOX IN FONDO ALLA PAGINA
ENTRA NELL'AREA ANONIMA E SFOGATI CON GLI ALTRI ANONIMI! CLICCA QUI
NASCE OGGI IL BLOG DI PIFFELANDIA. SI CHIAMA "ROMPIFFCOGLIONI" CLICCA QUI

Condividi | 
 

 Un motivo per amare

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Manjula
NINJA
NINJA
Manjula

Messaggi : 1868
PIFF€ : 1822
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 37
Località : jesolo (ve)

Un motivo per amare Empty
MessaggioTitolo: Un motivo per amare   Un motivo per amare Icon_minitimeDom Set 16, 2012 9:59 am

Se devi amarmi, per null'altro sia
se non che per amore.
Mai non dire:
"L'amo per il sorriso,
per lo sguardo,
la gentilezza del parlare,
il modo di pensare
così conforme al mio,
che mi rese sereno un giorno".
Queste son tutte cose
che posson mutare,
Amato, in sé o per te, un amore
così sorto potrebbe poi morire.
E non amarmi per pietà di lacrime
che bagnino il mio volto.
Può scordare il pianto
chi ebbe a lungo
il tuo conforto, e perderti.
Soltanto per amore amami
e per sempre, per l'eternità.
Ecco, io credo non riuscirei ad amare così, come Elizabeth Barrett chiedeva a Robert Browning nella metà dell'ottocento.
Io ho bisogno di un motivo, o se volete una scusa per amare qualcuno.
Può essere il sorriso, il modo di affrontare la vita, il modo che ha di trattarmi.... ed è ovvio che poi col tempo questi motivi si vanno a perdere, si deteriorano e cambiando possono far diminuire il sentimento. Ma è così, è normale, credo che nessun sentimento sia eterno e che il tempo faccia cambiare tutto.
E voi? Siete in grado di dire "non so perchè ma ti amo" senza invece pensare in segreto "se fossi simpatico come una cimice di notte, se avessi una finestrona al posto degli incisivi, o se fossi strabico peggio di Igor di Frankenstein Junior col cacchio che sarei ancora qui a farti le moine"?
Sono io troppo terra-terra?
Torna in alto Andare in basso
Ricky-One
C.L'.A.N.
C.L'.A.N.
Ricky-One

Messaggi : 2593
PIFF€ : 4710
Data d'iscrizione : 06.07.10
Età : 32
Località : Verona

Un motivo per amare Empty
MessaggioTitolo: Re: Un motivo per amare   Un motivo per amare Icon_minitimeDom Set 16, 2012 12:14 pm

Parto dal presupposto che l'Amore è qualcosa di dannatamente sfuggente, come concetto. Non so se si possa parlarne, né se lo provino tutti nell'arco della loro vita (non credo).
Forse l'Amore è il sesto senso, che acceca tutti gli altri. O forse è quello che li amplifica e ti va vivere il doppio. Sì, credo più nel secondo.
Diventa tutto più intenso, più forte.

A questo segue un altro punto: l'uso improprio che se ne fa di questa parola. Sono molto incazzato con chi usa le parole in modo inappropriato: le uccidete e ne togliete il significato. Non vi accontentate della loro morte, volete anche scoparvele. Necrofili lessicali.

Dacché, credo che bisogna andarci cauti. Amare non è "Stare bene", o "In pace" o "Compromessi".
Amare è: la metà della mela. Eh sì, banale... però funziona.

Serve un motivo o no per amare? Bé, non si ama dal nulla, se no è una cotta, una fiamma estiva, quello che volete. Deve esserci un perché dietro. Un perché che non si può spiegare. Per questo a volte si dice "Amore incondizionato", o come nella poesia (molto bella) che hai proposto... ma si ama l'altra persona perché è Lei! E' unica, dentro e fuori, per ogni sua virgola, ogni suo modo di essere. Il perché c'è, ma non si riesce a spiegare. E' solo una sensazione... Un istinto.
Chi non ha istinto, difficilmente riesce ad amare secondo me.

E chi Ama, ha l'assoluta convinzione di essere il solo in tutto il Mondo e da sempre ad aver avuto la fortuna di provarlo... perché non c'è nessun altro che a questo mondo abbia conosciuto bene la nostra altra metà, il suo essere straordinario, e nessuno è riuscito a captare quelle vibrazioni speciali che ognuno manda, alle "antenne" di qualcun altro... ma dov'è questo qualcun altro? E da qui in poi la storia la conoscete...


Questo è, per me. Ma appunto, per l'ultimo paragrafo, ho l'assoluta convinzione che sia così.
Purtroppo nella società di oggi... siamo più simili a mandarini che a mele. Diciamo di cercare l'altra metà del mandarino... ma ci accontentiamo di trovare un sacco di spicchi, fino a completarci alla buona, in qualche modo...
Torna in alto Andare in basso
http://landalunare.wordpress.com
sara cetti
SOSTENITORE
SOSTENITORE
sara cetti

Messaggi : 50
PIFF€ : 96
Data d'iscrizione : 31.08.12
Età : 28
Località : Verona

Un motivo per amare Empty
MessaggioTitolo: Re: Un motivo per amare   Un motivo per amare Icon_minitimeDom Set 16, 2012 9:08 pm

Io penso che gli uomini amano, perchè è intrinseco nella loro natura. Questa natura, a mia opinione, ce la donata Dio, in quanto lui è amore. Grazie all'amore ci distinguiamo dagli animali, poichè a differenza loro ci relazioniamo con le altre persone creando vincoli di affetto. Secondo me amare è dare tutto se stesso all'altro, accettare pregi e difetti, per questo la persona giusta è solamente una, con la quale ti completi e ti fidi ciecamente. Si diventa una cosa sola, perchè è x lei e lui che faresti qualsiasi cosa, anche donargli la tua stessa vita. Questo amore è eterno e non si esaurisce mai, neanche il tempo lo può lenire.
Torna in alto Andare in basso
Manjula
NINJA
NINJA
Manjula

Messaggi : 1868
PIFF€ : 1822
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 37
Località : jesolo (ve)

Un motivo per amare Empty
MessaggioTitolo: Re: Un motivo per amare   Un motivo per amare Icon_minitimeLun Set 17, 2012 7:32 pm

Spesso capita che chi ama si autoconvinca che nessuno ami quanto lui, che nessuno soffra o gioisca quanto lui..
Ecco, sarà poco in sintonia con l'argomento, MA IO GLI SPAREREI!!!
Ci sono specie animali monogame e ci sono animali in grado di provare affetto per il simili, può essere un sentimento paragonabile al nostro?
Secondo me si.
Citazione :
la persona giusta è solamente una
si, una alla volta, considerando che ogni volta ci si convince che sia per sempre Laughing
e se l'altra persona non fosse interessata? saremmo costretti a soffrire per sempre nel dolore di restare soli? oppure ci accontenteremo di un amore che può essere grande ma non quello giusto?
Citazione :
perchè è x lei e lui che faresti qualsiasi cosa, anche donargli la tua stessa vita.
permettimi di SPERARE che questo accada solo nei confronti di un figlio, un nipote... ma MAI E POI MAI per il partner. O almeno.... non ad occhi chiusi....
Torna in alto Andare in basso
Concy31
INVINCIBILE
INVINCIBILE
Concy31

Messaggi : 1761
PIFF€ : 6360
Data d'iscrizione : 02.11.10
Età : 41
Località : Catania

Un motivo per amare Empty
MessaggioTitolo: Re: Un motivo per amare   Un motivo per amare Icon_minitimeMar Set 18, 2012 2:38 pm

Manjula ha scritto:
Se devi amarmi, per null'altro sia
se non che per amore.
Mai non dire:
"L'amo per il sorriso,
per lo sguardo,
la gentilezza del parlare,
il modo di pensare
così conforme al mio,
che mi rese sereno un giorno".
Queste son tutte cose
che posson mutare,
Amato, in sé o per te, un amore
così sorto potrebbe poi morire.
E non amarmi per pietà di lacrime
che bagnino il mio volto.
Può scordare il pianto
chi ebbe a lungo
il tuo conforto, e perderti.
Soltanto per amore amami
e per sempre, per l'eternità.
Ecco, io credo non riuscirei ad amare così, come Elizabeth Barrett chiedeva a Robert Browning nella metà dell'ottocento.
Io ho bisogno di un motivo, o se volete una scusa per amare qualcuno.
Può essere il sorriso, il modo di affrontare la vita, il modo che ha di trattarmi.... ed è ovvio che poi col tempo questi motivi si vanno a perdere, si deteriorano e cambiando possono far diminuire il sentimento. Ma è così, è normale, credo che nessun sentimento sia eterno e che il tempo faccia cambiare tutto.
E voi? Siete in grado di dire "non so perchè ma ti amo" senza invece pensare in segreto "se fossi simpatico come una cimice di notte, se avessi una finestrona al posto degli incisivi, o se fossi strabico peggio di Igor di Frankenstein Junior col cacchio che sarei ancora qui a farti le moine"?
Sono io troppo terra-terra?

E' normale che ci sia un motivo o più per amare qualcuno. Credo che nessuno possa riuscire ad amare incondizionatamente. Secondo me non si può proprio. Come quando diciamo che non guardiamo l'aspetto esteriore di un ragazzo/a perchè conta di più ciò che ha dentro. Si, è vero, perchè quello che ha dentro resta nel tempo (e nemmeno tanto sicura sono!) ma a primo impatto, al nostro primissimo incontro con una persona l'approccio che avremo sarà prettamente visivo. "abbiamo occhi per guardare".
Tra l'altro è pure bello trovare "i motivi" per amare qualcuno, perchè ti aiutano a esaltare certi aspetti, quelli più piacevoli e a dare meno importanza ai difetti di un individuo. Si può riuscire ad amare anche per un solo particolare, un sorriso, un gesto, un pensiero condiviso, ma dev'esserci un motivo. Credo molto in questo.

Ricky-One ha scritto:
A questo segue un altro punto: l'uso improprio che se ne fa di questa parola. Sono molto incazzato con chi usa le parole in modo inappropriato: le uccidete e ne togliete il significato. Non vi accontentate della loro morte, volete anche scoparvele. Necrofili lessicali.
Un motivo per amare 487970 esattamente!
Torna in alto Andare in basso
Ricky-One
C.L'.A.N.
C.L'.A.N.
Ricky-One

Messaggi : 2593
PIFF€ : 4710
Data d'iscrizione : 06.07.10
Età : 32
Località : Verona

Un motivo per amare Empty
MessaggioTitolo: Re: Un motivo per amare   Un motivo per amare Icon_minitimeMar Set 18, 2012 5:34 pm

Manjula ha scritto:
Spesso capita che chi ama si autoconvinca che nessuno ami quanto lui, che nessuno soffra o gioisca quanto lui..
Ecco, sarà poco in sintonia con l'argomento, MA IO GLI SPAREREI!!!
Ci sono specie animali monogame e ci sono animali in grado di provare affetto per il simili, può essere un sentimento paragonabile al nostro?
Secondo me si.

Credo che tu stia parlando di un sentimento di affetto e di volersi bene immaturo e diffuso, che spesso si confonde con l'amore.
Per quanto mi riguarda "Amore" è qualcosa di così alto ed elevato, un concetto talmente tanto inarrivabile, che richiede un grado di comprensione superiore a quello che un animale possa provare. Come la Morte o il concetto di "Zero numerico", sono concetti che viviamo in modo diverso rispetto agli animali, perché sono astratti, e noi riusciamo a comprenderli meglio. Questione di ragionamento.
Gli animali seguono istinti, si affezionano, e hanno sentimenti, senza dubbio. Ma sono sentimenti primitivi. L'Amore non è un sentimento primitivo, non è un qualcosa che vedi una persona e tac! E' lei la tua altra metà! Serve conoscersi e scoprirsi.

Sì, quando si parla di Amore vero si ha l'assoluta convinzione di essere Unici. Perché l'Amore ti fa sentire Unico, almeno per un'altra persona.

No, l'Amore non è qualcosa che puoi dare a dieci persone diverse, nemmeno "una alla volta".


Però ho paura che la discussione rischi di cadere sulle parole... Insomma, mi pare che la parola "Amore" abbia un significato diverso tra le persone...
Io voglio parlare di quel sentimento che, forse non per tutti esiste, ma è unico tra i due innamorati. Il mondo non lo può comprendere perché non ne conosce l'essenza, di quella scintilla speciale. Non è andato abbastanza a fondo a loro due per capire cosa loro stiano vedendo.
Torna in alto Andare in basso
http://landalunare.wordpress.com
Manjula
NINJA
NINJA
Manjula

Messaggi : 1868
PIFF€ : 1822
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 37
Località : jesolo (ve)

Un motivo per amare Empty
MessaggioTitolo: Re: Un motivo per amare   Un motivo per amare Icon_minitimeMar Set 18, 2012 5:52 pm

sugli animali penso proprio che ti darò ragione.

Citazione :
Io voglio parlare di quel sentimento che, forse
non per tutti esiste, ma è unico tra i due innamorati. Il mondo non lo
può comprendere perché non ne conosce l'essenza, di quella scintilla
speciale. Non è andato abbastanza a fondo a loro due per capire cosa
loro stiano vedendo.
parliamone: cos'è per voi l'amore?
per me è voler bene ad una persona tanto da volerle donare il proprio futuro e voler farsi carico del suo.
può essere eterno?

per me no, perchè le priorità e gli interessi cambiano in continuazione. può essere molto duraturo, non eterno.
Torna in alto Andare in basso
sara cetti
SOSTENITORE
SOSTENITORE
sara cetti

Messaggi : 50
PIFF€ : 96
Data d'iscrizione : 31.08.12
Età : 28
Località : Verona

Un motivo per amare Empty
MessaggioTitolo: Re: Un motivo per amare   Un motivo per amare Icon_minitimeMar Set 18, 2012 6:35 pm

Secondo me questa tua visione dell'amore che non può essere eterno è pessimistica, perchè l'amore se viene coltivato, fatto crescere genera frutto del quale tutti ci possiamo alimentare. Secondo me la famiglia è una testimonianza forte della potenza dell'amore. E' vero nella nostra epoca ci sono sempre più divorzi, ma ci sono coppie che rimangono insieme tutta la vita, veramente finché morte non ci separi. E' stato così per i miei nonni e so che sarà così per i miei genitori. Tutti riceviamo delle delusioni d'amore, magari non veniamo ricambiati o traditi, e questo ci causa sofferenza, ma sono convinta del fatto che esista una persona con la quale passerai il resto della vita che ti ama nel senso più profondo di questa parola. Certo non è facile, perchè a volte si litiga e ci si ferisce a vicenda, ma alla fine ci si perdona, perchè la tua vita senza quell'altra persona diventerebbe vuota. L'amore è la cosa più bella che abbiamo, possiamo avere opinioni divergenti, ma nessuno rimane immune al sentimento d'amore, perchè senza di esso neanche la stessa vita avrebbe più senso. Quindi, secondo me, bisogna cercare di vivere la vita alle migliori delle nostre capacità non facendoci scappare nessuna opportunità ed esperienza, perchè non si sa mai che cosa ci può capitare, forse la persona che cerchiamo si trova nel posto più impensabile.
Torna in alto Andare in basso
Concy31
INVINCIBILE
INVINCIBILE
Concy31

Messaggi : 1761
PIFF€ : 6360
Data d'iscrizione : 02.11.10
Età : 41
Località : Catania

Un motivo per amare Empty
MessaggioTitolo: Re: Un motivo per amare   Un motivo per amare Icon_minitimeMer Set 19, 2012 3:24 pm

Bisogna crederci innanzitutto, anche se difficile, altrimenti non si riuscirà mai a provare un amore vero che potrebbe durare anche tutta la vita. :)
Mi piace la positività di Sara!
Torna in alto Andare in basso
sara cetti
SOSTENITORE
SOSTENITORE
sara cetti

Messaggi : 50
PIFF€ : 96
Data d'iscrizione : 31.08.12
Età : 28
Località : Verona

Un motivo per amare Empty
MessaggioTitolo: Re: Un motivo per amare   Un motivo per amare Icon_minitimeMer Set 19, 2012 6:41 pm

Grazie è vero la strada è difficile e insidiosa, ma appunto come hai detto bisogna crederci e provarci, perché non si può mai sapere cosa succederà! Un motivo per amare 179389
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Un motivo per amare Empty
MessaggioTitolo: Re: Un motivo per amare   Un motivo per amare Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Un motivo per amare

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
P I F F E L A N D I A :: Edifici pubblici cittadini :: OSPEDALE :: S.p.d.c.-