P I F F E L A N D I A
SONO PIFFE.....
BENVENUTO A PIFFELANDIA. ISCRIVENDOTI AVRAI LA POSSIBILITA' DI INTERAGIRE. POTRAI TROVARE GLI ARGOMENTI CHE PIU' TI INTERESSANO, O APRIRE NUOVE DISCUSSIONI.
NON COSTA NULLA E SE NON VUOI SCRIVERE NEL FORUM, SCENDI IN BASSO E CONNETTITI ALMENO ALLA CHAT BOX.... Wink
BUON DIVERTIMENTO. RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE Immagi10
P I F F E L A N D I A
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

P I F F E L A N D I A

Dom Apr 28, 2024
 
PortaleIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccediTHE WALL
CIAO Ospite PER SCOPRIRE TUTTO DI QUESTA CITTA' CONNETTITI ALLA CHATBOX IN FONDO ALLA PAGINA
ENTRA NELL'AREA ANONIMA E SFOGATI CON GLI ALTRI ANONIMI! CLICCA QUI
NASCE OGGI IL BLOG DI PIFFELANDIA. SI CHIAMA "ROMPIFFCOGLIONI" CLICCA QUI

Condividi | 
 

 RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
ELETTO
ELETTO
Admin

Messaggi : 4848
PIFF€ : 5538
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 47

RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE Empty
MessaggioTitolo: RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE   RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE Icon_minitimeVen Ott 01, 2010 10:38 pm



GUARDATELO. E POI DISCUTIAMO DI RELIGIONI.
A ME HA FATTO MOLTO BENE VEDERE QUESTO FILM DOCUMENTARIO.


RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE 7190
Torna in alto Andare in basso
https://ilpiffe.forumattivo.com
Manjula
NINJA
NINJA
Manjula

Messaggi : 1868
PIFF€ : 1822
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 37
Località : jesolo (ve)

RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE Empty
MessaggioTitolo: Re: RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE   RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE Icon_minitimeVen Ott 01, 2010 10:47 pm

volevo vederlo ma ho un asino maldestro...
RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE 514950

prometto che lo cercherò al più presto!
Torna in alto Andare in basso
Jp
NINJA
NINJA
Jp

Messaggi : 5022
PIFF€ : 6926
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 34
Località : Corleone baby

RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE Empty
MessaggioTitolo: Re: RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE   RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE Icon_minitimeVen Ott 01, 2010 11:00 pm

Manjiula ha scritto:
volevo vederlo ma ho un asino maldestro...
RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE 514950

prometto che lo cercherò al più presto!
su youtube c'è tutto Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1561336920
Ricky-One
C.L'.A.N.
C.L'.A.N.
Ricky-One

Messaggi : 2593
PIFF€ : 4710
Data d'iscrizione : 06.07.10
Età : 32
Località : Verona

RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE Empty
MessaggioTitolo: Re: RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE   RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE Icon_minitimeSab Ott 02, 2010 1:42 am

Wow, ce ne sarebbe da dire... allora...

Intanto, questo "documentario" l'ho trovato relativamente interessante nel senso che dice cose abbastanza vere ma è molto fazioso. Chiaramente l'intento non è quello di avere risposte e capire un punto di vista diverso, ma affermare che tutte le religioni sono delle sorte di "sette" e chi ne fa' parte non sa' quello che dice, o sostiene cose totalmente illogiche. Questo per me toglie molto al valore del "documentario"... Assume più un significato propagandistico, e l'ennesimo attacco alle religioni, dicendo per l'80% cose già sentite altrove... Inoltre ci sono delle inesattezze. Da quanto so', l'esistenza storica di un personaggio denominato "Gesù di Nazareth" non è messa in discussione. Dovrebbe infatti comparire anche in testi non cristiani dell'epoca. Nel documentario invece all'inizio il tizio dice ai camionisti che non ci sono prove dell'esistenza di Gesù. Poi ho visto come viene dipinta la chiesa di gesù cristo dei santi degl'ultimi giorni (Ovvero, i mormoni) e anche lì, si estremizza un po' la realtà dei fatti. E' una religione che conosco discretametne, è per certi aspetti assurda, ma così l'hanno un po "enfatizzata". Se considero queste cose ovviamente, non sono più portato a trovare attendibili molte cose che dice nel documentario, o quanto meno le voglio prendere con le pinze. Anche perchè pare che abbia parlato solo con dei folli e estremisti religiosi, o gente che la religione la prendeva a modo suo. Mah mi ha convinto poco.

Per quanto riguarda la religione invece (anche se non sono sicuro sia la sezione giusta per trattare questo argomento xD), sono sostanzialmente d'accordo col dire che può essere dannosa. Io sono per natura contrario alle "religioni di massa" perchè credo che la ricerca di un Dio sia una cosa molto personale, e non credo che due persone possano avere la stessa medesima idea di lui. La fede dev'essere una ricerca, condotta ponendosi domande e cercando risposte. Dare il potere a una persona di "manipolare" o quanto meno influenzare le menti altrui semplicemente dicendo cosa è giusto e cosa e no, è molto pericoloso. Anche perchè la chiesa è degli uomini e non di Dio e per questo soggetta a continui errori e sbagli. Come posso affidarmi al 100% a un organismo che non ha la stessa percentuale di successo? Infatti poi storicamente, abbiamo visto questo cosa ha comportato...
Inoltre difendere una religione è un compito molto semplice... Visto che l'inesistenza di Dio non può essere provata scientificamente (come anche l'inesistenza degli unicorni e dei Kraken... Puoi provare che esiste qualcosa ma non che non esiste... Dovresti portare prove della non-esistenza, ma una cosa che non esiste non lascia prove... Almeno è come la vedo io), ci si ritrova sempre a parlare del nulla. Nemmeno aggrappandosi a paradossi teologici se ne viene a capo. Dio, inquanto essere superiore, non deve sottostare ad alcuna logica. Inoltre esiste sempre la "prova di fede"... pensate, certi "creazionisti" (Sono coloro che credono che Dio abbia creato la terra 5000 anni fa e che i dinosauri siano vissuti nello stesso periodo degli uomini) sostengono che i fossili e le ossa di uomini pre-istorici sono delle "trappoline" che Dio ha messo volontariamente per metterci alla prova... Come fai a ribattere a una cosa simile? Bah...

Poi come tutte le idee, le religioni vengono rigirate dagli uomini più "furbi" a proprio vantaggio, quindi figuriamoci... millanta milioni di varianti della stessa solfa...

Ma è tardi e come detto, è così ampio il discorso che dovremmo aprire un'altra discussione xD Come già detto, per discutere del niente alla fine xD


Chiudo con un paio di citazioni che mi sono sempre piaciute:

"Porsi domande è scienza. Cercare risposte è filosofia. Pretendere di avere una risposta a tutte le domande, è religione"
(Fabio Oreglio)

"Non credo che Dio abbia dato agli uomini tre versioni diverse della stessa storia e poi abbia detto 'Che vinca il migliore'"
(Enrico Mentana)
Torna in alto Andare in basso
http://landalunare.wordpress.com
Contenuto sponsorizzato




RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE Empty
MessaggioTitolo: Re: RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE   RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

RELIGIOLUS, VEDERE PER CREDERE

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

-
» DA NON CREDERE!!!
» DA NON VEDERE ASSOLUTAMENTE
» TI FACCIO VEDERE LE STELLE
» SEZIONI E TOPIC DA VEDERE ASSOLUTAMENTE
» Fammi vedere un posto sulla mappa..
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
P I F F E L A N D I A :: Locali di intrattenimento :: CINEMA :: Che si vede stasera ?-