P I F F E L A N D I A
SONO PIFFE.....
BENVENUTO A PIFFELANDIA. ISCRIVENDOTI AVRAI LA POSSIBILITA' DI INTERAGIRE. POTRAI TROVARE GLI ARGOMENTI CHE PIU' TI INTERESSANO, O APRIRE NUOVE DISCUSSIONI.
NON COSTA NULLA E SE NON VUOI SCRIVERE NEL FORUM, SCENDI IN BASSO E CONNETTITI ALMENO ALLA CHAT BOX.... Wink
BUON DIVERTIMENTO. VASCO ROSSI Immagi10
P I F F E L A N D I A
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

P I F F E L A N D I A

Ven Apr 26, 2024
 
PortaleIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccediTHE WALL
CIAO Ospite PER SCOPRIRE TUTTO DI QUESTA CITTA' CONNETTITI ALLA CHATBOX IN FONDO ALLA PAGINA
ENTRA NELL'AREA ANONIMA E SFOGATI CON GLI ALTRI ANONIMI! CLICCA QUI
NASCE OGGI IL BLOG DI PIFFELANDIA. SI CHIAMA "ROMPIFFCOGLIONI" CLICCA QUI

Condividi | 
 

 VASCO ROSSI

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Better
TROLL
TROLL
Better

Messaggi : 2472
PIFF€ : 5649
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 28
Località : (=^.^=)

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeMar Nov 09, 2010 6:09 pm

QUI Trovate tutte le informazioni su di lui


VASCO ROSSI 200px-Vasco_Rossi_2

è sicuramente un mostro sacro della musica italiana... quanti di voi posso dire di non aver mai fischiettato una canzone di vasco rossi??? BOING BOING

A me impressiona il fatto che è all' apice da almeno 30 e ancora riesce ad avere un pubblico giovanissimo VASCO ROSSI 179389

Torna in alto Andare in basso
mil31
NINJA
NINJA
mil31

Messaggi : 799
PIFF€ : 800
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 31
Località : inCuloAlMondo!

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeMar Nov 09, 2010 8:06 pm

ALLORA..
NON NEGO CHE ALCUNE SUE CANZONI MI PIACCIONO, MA SI TRATTA DELLE VECCHIE..
PER IL RESTO PER ME E' SOLO UN CAFONE, E NORDISTA!
HA FINITO LA SUA CARRIERA DA ANNi..
DEVE LASCIARE SPAZIO ALLE NUOVE LEVE DELLA MUSICA..
E CE NE SONO!
Torna in alto Andare in basso
Admin
ELETTO
ELETTO
Admin

Messaggi : 4848
PIFF€ : 5538
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 47

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeMar Nov 09, 2010 10:15 pm

E' ALL'APICE DA ALMENO 30 ...COSA?
Shocked
VASCO ERA UN BOSS AI TEMPI. ADESSO SINCERAMENTE HA ROTTO UN PO IL CAZZO.
MA NON SONO MAI STATO UN SUO FAN.
EEEEEE EEEEEEE EEEEEEEEE EEEEEEEEEEEEE
COSI' COMPLICATAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Torna in alto Andare in basso
https://ilpiffe.forumattivo.com
Campe
AFFEZIONATO
AFFEZIONATO
Campe

Messaggi : 122
PIFF€ : 249
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 35
Località : Conegliano (Treviso)

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeMer Nov 10, 2010 10:59 am

Admin ha scritto:
E' ALL'APICE DA ALMENO 30 ...COSA?
Shocked
VASCO ERA UN BOSS AI TEMPI. ADESSO SINCERAMENTE HA ROTTO UN PO IL CAZZO.
MA NON SONO MAI STATO UN SUO FAN.
EEEEEE EEEEEEE EEEEEEEEE EEEEEEEEEEEEE
COSI' COMPLICATAAAAAAAAAAAAAAAAAA

com'è lunaticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...questa domenicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...Vasco ha fatto parecchie canzoni merdose...però ne ha fatte così tante di stupende che posso perdonarlo :)...OLééééééééééé OLééééé OLéééé OLéééééééééééééé VASCOOOOOOOOOOOO VASCOOOOOOOO
Torna in alto Andare in basso
http://soundcloud.com/campe-1
Jp
NINJA
NINJA
Jp

Messaggi : 5022
PIFF€ : 6926
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 34
Località : Corleone baby

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeMer Nov 10, 2010 11:41 am

è un sopravvalutato del cazzo. salvo solo "Gli Angeli".
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1561336920
Campe
AFFEZIONATO
AFFEZIONATO
Campe

Messaggi : 122
PIFF€ : 249
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 35
Località : Conegliano (Treviso)

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeMer Nov 10, 2010 11:49 am

Jp ha scritto:
è un sopravvalutato del cazzo. salvo solo "Gli Angeli".
mi sa che non l'hai ascoltato a fondo...gli angeli è una delle migliori ma ne ha fatte tante in passato all'altezza se non anche meglio...che poi ora si possa permettere di fare anche "canzonette" e campare bene è un altro discorso..anche se qualche chicca la butta fuori ancora...il testo de "il mondo che vorrei" è stupendo..e farcito di riferimenti filosofici..poi musicalmente..ha probabilmente la miglior band in europa al suo fianco..la migliore d'Italia senza dubbio
Torna in alto Andare in basso
http://soundcloud.com/campe-1
Jp
NINJA
NINJA
Jp

Messaggi : 5022
PIFF€ : 6926
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 34
Località : Corleone baby

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeMer Nov 10, 2010 11:56 am

Campe ha scritto:
Jp ha scritto:
è un sopravvalutato del cazzo. salvo solo "Gli Angeli".
mi sa che non l'hai ascoltato a fondo...gli angeli è una delle migliori ma ne ha fatte tante in passato all'altezza se non anche meglio...che poi ora si possa permettere di fare anche "canzonette" e campare bene è un altro discorso..anche se qualche chicca la butta fuori ancora...il testo de "il mondo che vorrei" è stupendo..e farcito di riferimenti filosofici..poi musicalmente..ha probabilmente la miglior band in europa al suo fianco..la migliore d'Italia senza dubbio
Ho ascoltato più o meno tutti gli album e no, non mi piace. è stonato, patetico nel modo di scrivere e ha rovinato una canzone come "Generale" :(
Oltre al fatto che mi sta sul cazzo come persona.. insomma.. avete capito D:
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1561336920
Campe
AFFEZIONATO
AFFEZIONATO
Campe

Messaggi : 122
PIFF€ : 249
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 35
Località : Conegliano (Treviso)

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeMer Nov 10, 2010 12:35 pm

Jp ha scritto:
Campe ha scritto:
Jp ha scritto:
è un sopravvalutato del cazzo. salvo solo "Gli Angeli".
mi sa che non l'hai ascoltato a fondo...gli angeli è una delle migliori ma ne ha fatte tante in passato all'altezza se non anche meglio...che poi ora si possa permettere di fare anche "canzonette" e campare bene è un altro discorso..anche se qualche chicca la butta fuori ancora...il testo de "il mondo che vorrei" è stupendo..e farcito di riferimenti filosofici..poi musicalmente..ha probabilmente la miglior band in europa al suo fianco..la migliore d'Italia senza dubbio
Ho ascoltato più o meno tutti gli album e no, non mi piace. è stonato, patetico nel modo di scrivere e ha rovinato una canzone come "Generale" :(
Oltre al fatto che mi sta sul cazzo come persona.. insomma.. avete capito D:
ho capito sei un anti vasco per principio :)..anche perché se no non diresti che è stonato..è forse uno dei pochi cantautori che sa cantare e che ha pure una buona estensione..poi cmq se non piace e sta sul cazzo allora son gusti e non si può dire niente :)
Torna in alto Andare in basso
http://soundcloud.com/campe-1
NANCY
NINJA
NINJA
NANCY

Messaggi : 3071
PIFF€ : 6441
Data d'iscrizione : 03.07.10
Località : R. Libertà

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeMer Nov 10, 2010 4:07 pm

Non è tra i miei preferiti, ma Vasco è Vasco.
VASCO ROSSI 94315
Torna in alto Andare in basso
lebronsf
FUCKED
FUCKED
lebronsf

Messaggi : 2568
PIFF€ : 3650
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 28
Località : VICINO ROMA!!!!!!!!!!!

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeMer Nov 10, 2010 4:25 pm

io sono di parte... un mostro italiano.... vi cito solo la gente che suona con lui (e non è questione di mero guadagno)

Stef Burns (ex chitarrista di Alice Cooper è che ha partecipato al G3 con Vai e Satriani)

Matt Laugh (batterista che ha suonato con i Guns)

Il Gallo (a detto di molti uno dei migliori bassisti europei)

solo si 3 nomi ce li hanno in pochi.... poi ha scritto canzone senza tempo.. non lo giudicate per ciò che si sente alla radio... jp se ti sta sul cazzo per la questione del sud non è vero nulla.. l'ha smentito più volte lui e ci è tornato molte volte al sud, facendo anche un live gratuito a catanzaro con 400.000 persone... comunque dice di aver trovato la nuova Sally... speriamo bene!
Torna in alto Andare in basso
mil31
NINJA
NINJA
mil31

Messaggi : 799
PIFF€ : 800
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 31
Località : inCuloAlMondo!

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeMer Nov 10, 2010 6:07 pm

NORMALE CHE SMENTISCE,
CI PERDE!
Torna in alto Andare in basso
lebronsf
FUCKED
FUCKED
lebronsf

Messaggi : 2568
PIFF€ : 3650
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 28
Località : VICINO ROMA!!!!!!!!!!!

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeMer Nov 10, 2010 6:40 pm

mil31 ha scritto:
NORMALE CHE SMENTISCE,
CI PERDE!


si mil ma non lo smentisce solo nelle interviste dove lo sentono tutti ma ai suoi live dove la gente che è là non bada a queste cose... poi scusa:

6 date ( mi pare) a Caserta
concerto GRATUITO a catanzaro...

più in ogni tour tocca sempre il sud... poi tranqi che i soldi li poteva fare anche senza il sud... e non iniziate a dire: è un leghista del cazzo, razzista perchè è anche iscritto ad un partito di sinistra..
Torna in alto Andare in basso
Jp
NINJA
NINJA
Jp

Messaggi : 5022
PIFF€ : 6926
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 34
Località : Corleone baby

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeMer Nov 10, 2010 7:43 pm

lebronsf ha scritto:
mil31 ha scritto:
NORMALE CHE SMENTISCE,
CI PERDE!


si mil ma non lo smentisce solo nelle interviste dove lo sentono tutti ma ai suoi live dove la gente che è là non bada a queste cose... poi scusa:

6 date ( mi pare) a Caserta
concerto GRATUITO a catanzaro...

più in ogni tour tocca sempre il sud... poi tranqi che i soldi li poteva fare anche senza il sud... e non iniziate a dire: è un leghista del cazzo, razzista perchè è anche iscritto ad un partito di sinistra..
vedi che su questo discorso la Lega parodassalmente ha più elettori di sinistra ma vabbè.. poi siamo off topic.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1561336920
lebronsf
FUCKED
FUCKED
lebronsf

Messaggi : 2568
PIFF€ : 3650
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 28
Località : VICINO ROMA!!!!!!!!!!!

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeDom Gen 16, 2011 10:09 am

Nuovo testo del nuovo albumm!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Citazione :
La cosa più sempliceAncora più facileSarebbe quella di non essere mai natoInvece la vitaArriva impetuosaEd è un miracolo che ogni giorno si rinnovaTi prego perdonami ti prego perdonamiTi prego perdonami se non ho più la fede in teTi faccio presente cheÈ stato difficileAbituarsi ad una vita sola e senza di te Mi sveglio spesso saiPieno di pensieriNon sono più serenoPiù sereno Com’ero ieriLa vita sempliceChe mi garantiviAdesso è mia peròÈ lastricata…Di problemi Ho l’impressione cheLa cosa più sempliceSarebbe quella di non essere mai natoIn fondo la vitaÈ solo una scusaÈ lei da sola che ogni giorno si rinnovaTi prego perdonami ti prego perdonamiTi prego perdonami se non ho più la fede in teTi faccio presente cheHo quasi finitoHo quasi finito anche la pazienza che ho con me Sarà difficileNon fare degli erroriSenza l’aiuto diDi potenze SuperioriHo fatto un patto saiCon le mie emozioniLe lascio libereE loro non mi fanno fuori


Fonte: il sito ufficiale


La voglio sentire in musica....
Torna in alto Andare in basso
Ary
NINJA
NINJA
Ary

Messaggi : 1313
PIFF€ : 4145
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 35
Località : dispersa u.u

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeDom Gen 16, 2011 11:28 am

Partendo dal presupposto che io prima non lo sopportavo e riuscivo a tolleralo solo per qualche rara canzone.... per tutto l altro resto quando lo sentivo nominare... o che cmq una mia amica (patita di lui) me lo faceva ascoltare gli dicevo cambia e non riuscivo a capire proprio come facesse ad ascoltarlo... a me dava proprio sui nervi... no per lui in se per se... ma proprio la sua voce mi dava fastidio...
e questa mia considerazione non e cambiata fino a qualche tempo fa... un annetto fa e piu... quando ho iniziato ad ascoltarlo meglio... e anche grazie a qualcuno che mi ha fatto cambiare idea incondizionatamente... e ora devo dire che non mi dispiace... e che anche se non saro una patita.. devo dire che vasco e sempre vasco... ha fatto anche la sua storia... e se ancora le nuove generazioni lo seguono ci sara anche un motivo.... ha fatto dei capolavori intramontabili... che dire altro....
Torna in alto Andare in basso
Mart-Ax
AFFEZIONATO
AFFEZIONATO
Mart-Ax

Messaggi : 448
PIFF€ : 2004
Data d'iscrizione : 05.07.10
Età : 30
Località : Piffelandia *-*

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeDom Gen 16, 2011 4:21 pm

si alcune canzoni sono carine ma niente di chè

ma io mi chiedo come abbiano fatto ad avere successo delle canzoni come "toffee" o "e" ._.
Torna in alto Andare in basso
lebronsf
FUCKED
FUCKED
lebronsf

Messaggi : 2568
PIFF€ : 3650
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 28
Località : VICINO ROMA!!!!!!!!!!!

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeDom Gen 16, 2011 4:27 pm

Mart-Ax ha scritto:
si alcune canzoni sono carine ma niente di chè

ma io mi chiedo come abbiano fatto ad avere successo delle canzoni come "toffee" o "e" ._.


E... neanche è scritta da lui... Tooffe è un esperimento, l'ha detto anche lui... poi mica ha scritto solo quelle: musicalmente sono bombe molti pezzi, il testo è soggettivo..
Torna in alto Andare in basso
Mart-Ax
AFFEZIONATO
AFFEZIONATO
Mart-Ax

Messaggi : 448
PIFF€ : 2004
Data d'iscrizione : 05.07.10
Età : 30
Località : Piffelandia *-*

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeDom Gen 16, 2011 5:29 pm

lebronsf ha scritto:
Mart-Ax ha scritto:
si alcune canzoni sono carine ma niente di chè

ma io mi chiedo come abbiano fatto ad avere successo delle canzoni come "toffee" o "e" ._.


E... neanche è scritta da lui... Tooffe è un esperimento, l'ha detto anche lui... poi mica ha scritto solo quelle: musicalmente sono bombe molti pezzi, il testo è soggettivo..
Tu sei di parte fratellino u.u

VASCO ROSSI 179389
Torna in alto Andare in basso
Nessuno
NINJA
NINJA
Nessuno

Messaggi : 3462
PIFF€ : 6882
Data d'iscrizione : 07.07.10
Età : 36
Località : Catania

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeLun Gen 17, 2011 7:04 pm

Mart-Ax ha scritto:
lebronsf ha scritto:
Mart-Ax ha scritto:
si alcune canzoni sono carine ma niente di chè

ma io mi chiedo come abbiano fatto ad avere successo delle canzoni come "toffee" o "e" ._.


E... neanche è scritta da lui... Tooffe è un esperimento, l'ha detto anche lui... poi mica ha scritto solo quelle: musicalmente sono bombe molti pezzi, il testo è soggettivo..
Tu sei di parte fratellino u.u

VASCO ROSSI 179389

Io non sono di parte, ma Vasco è Vasco VASCO ROSSI 37207 la musica italiana (fuori dal rap) non riesco ad ascoltarla ma lui è uno dei pochi
Torna in alto Andare in basso
lebronsf
FUCKED
FUCKED
lebronsf

Messaggi : 2568
PIFF€ : 3650
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 28
Località : VICINO ROMA!!!!!!!!!!!

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 4:29 pm

NUovo singolo.... devo ancora ascoltarlo bene:
mi sembra una specie di provocazione: eh già sembrava la fine del mondo ma sono ancora qua...

Il sax SBAVV



Torna in alto Andare in basso
Ricky-One
C.L'.A.N.
C.L'.A.N.
Ricky-One

Messaggi : 2593
PIFF€ : 4710
Data d'iscrizione : 06.07.10
Età : 32
Località : Verona

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 5:13 pm

Un po' anzianotto e consumato il blasco pare... lol
Torna in alto Andare in basso
http://landalunare.wordpress.com
lebronsf
FUCKED
FUCKED
lebronsf

Messaggi : 2568
PIFF€ : 3650
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 28
Località : VICINO ROMA!!!!!!!!!!!

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 5:48 pm

Ricky-One ha scritto:
Un po' anzianotto e consumato il blasco pare... lol


e con l'autoironia di sempre...
Torna in alto Andare in basso
Nessuno
NINJA
NINJA
Nessuno

Messaggi : 3462
PIFF€ : 6882
Data d'iscrizione : 07.07.10
Età : 36
Località : Catania

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 5:49 pm

Minchia se si è fatto vecchio, sembra un homeless VASCO ROSSI 179389 bellissimo da 3.08 quando dice io sono ancora qua tira fuori il dito medio VASCO ROSSI 104676 Il testo non mi convince molto, ma vecchio o no ha ancora una gran voce comunque VASCO ROSSI 262133
Torna in alto Andare in basso
Ciotti_SF
AFFEZIONATO
AFFEZIONATO
Ciotti_SF

Messaggi : 120
PIFF€ : 211
Data d'iscrizione : 05.08.10
Età : 32
Località : Acqualagna

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeSab Feb 12, 2011 11:34 am

Mio padre era un gran fan di Vasco e da piccolo mi faceva ascoltare molto le sue canzoni, tanto che mi ritrovo anche un cd "Viaggiando" di Vasco.

"Gli Angeli" mette i brividi, per il resto lo considero il Moccia della musica italiana.

oppure come disse qualcuno:

"se la musica fosse cibo, tu qui saresti il fastfood"
Torna in alto Andare in basso
lebronsf
FUCKED
FUCKED
lebronsf

Messaggi : 2568
PIFF€ : 3650
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 28
Località : VICINO ROMA!!!!!!!!!!!

VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitimeSab Feb 12, 2011 12:51 pm

Ciotti_SF ha scritto:
Mio padre era un gran fan di Vasco e da piccolo mi faceva ascoltare molto le sue canzoni, tanto che mi ritrovo anche un cd "Viaggiando" di Vasco.

"Gli Angeli" mette i brividi, per il resto lo considero il Moccia della musica italiana.

oppure come disse qualcuno:

"se la musica fosse cibo, tu qui saresti il fastfood"

Non esiste un cd del genere VASCO ROSSI 179389


A quelle persone che hannoi detto quella frase piaceva Vasco..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




VASCO ROSSI Empty
MessaggioTitolo: Re: VASCO ROSSI   VASCO ROSSI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

VASCO ROSSI

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

-
» Vasco Rossi
» Vasco Rossi vs Ligabue
» Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia
» Calcio Catania vs Vasco Rossi
» VASCO TUBBIES LOL
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
P I F F E L A N D I A :: Locali di intrattenimento :: DISCOTECA :: Uscita di sicurezza-