P I F F E L A N D I A
SONO PIFFE.....
BENVENUTO A PIFFELANDIA. ISCRIVENDOTI AVRAI LA POSSIBILITA' DI INTERAGIRE. POTRAI TROVARE GLI ARGOMENTI CHE PIU' TI INTERESSANO, O APRIRE NUOVE DISCUSSIONI.
NON COSTA NULLA E SE NON VUOI SCRIVERE NEL FORUM, SCENDI IN BASSO E CONNETTITI ALMENO ALLA CHAT BOX.... Wink
BUON DIVERTIMENTO. E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto? Immagi10
P I F F E L A N D I A
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

P I F F E L A N D I A

Dom Mag 12, 2024
 
PortaleIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccediTHE WALL
CIAO Ospite PER SCOPRIRE TUTTO DI QUESTA CITTA' CONNETTITI ALLA CHATBOX IN FONDO ALLA PAGINA
ENTRA NELL'AREA ANONIMA E SFOGATI CON GLI ALTRI ANONIMI! CLICCA QUI
NASCE OGGI IL BLOG DI PIFFELANDIA. SI CHIAMA "ROMPIFFCOGLIONI" CLICCA QUI

Condividi | 
 

 E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Concy31
INVINCIBILE
INVINCIBILE
Concy31

Messaggi : 1761
PIFF€ : 6360
Data d'iscrizione : 02.11.10
Età : 42
Località : Catania

E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto? Empty
MessaggioTitolo: E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto?   E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto? Icon_minitimeGio Gen 20, 2011 1:39 pm

Comunque sia, è un'azione che mi si rivolta contro.
Immaginate che, per caso, scopriste che una persona a voi molto vicina ha fatto e continua a fare una cosa moralmente sbagliata, ma che è una cosa dalla quale voi siete completamente fuori, non vi riguarda. Nonostante ciò, è ovvio che, per nasconderla, questa persona deve mentire pure a voi.
Come reagireste?
Io, dopo qualche giorno, ho confessato di aver capito tutto; l'ho fatto perchè non mi andava di far sembrare a questa persona che fosse tanto brava a nascondermi le cose, quando in realtà con me non ci riesce per niente!!
Non ha ammesso, nè smentito, ma il suo atteggiamento mi ha confermato tutto. Ho subito precisato che sono affari suoi e che non ho intenzione d'intromettermi.
Continua a fare questa cosa moralmente sbagliata e continua a mentirmi, pur sapendo che so. (Io, invece, mi aspettavo un minimo di spiegazioni... dato che ne sono venuta a conoscenza!).
Avrei preferito non sapere, non scoprire, non capire nulla ma, che ci posso fare se mi basta guardare nei suoi occhi per avere tutte le risposte? Ora , non intromettermi, vuol dire mentire a mia volta verso altre persone. Mi sento bugiarda, ipocrita e falsa.
Torna in alto Andare in basso
Megr
INTOSSICATO
INTOSSICATO
Megr

Messaggi : 851
PIFF€ : 1995
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 33
Località : provincia di milano

E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto?   E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto? Icon_minitimeGio Gen 20, 2011 4:51 pm

credo che se la cosa moralemnte sbagliata che fa se non coinvolge altre persone fa finta di niente e non sentirti nemmeno ipocrita e bugiarda e quant'altro perchè magari non lo vuol dire perchè si vergogna di quello che sta facendo però se questa cosa coinvolge anche altre persone credo che la cosa migliore sia informare solo le persone che potrebbero essere coinvolte
Torna in alto Andare in basso
Concy31
INVINCIBILE
INVINCIBILE
Concy31

Messaggi : 1761
PIFF€ : 6360
Data d'iscrizione : 02.11.10
Età : 42
Località : Catania

E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto?   E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto? Icon_minitimeSab Gen 22, 2011 10:07 pm

La cosa moralmente sbagliata, aimè, coinvolge anche altre persone. Ma come faccio?
Non m'intrometto però, vado dritta dritta a spiffrare tutto proprio alla persona direttamente interessata?! Non posso. Non me la sento. Stravolgerei un mondo.
Il problema è che gli altri hanno gli occhi troppo chiusi io, invece, li ho troppo aperti.
Io mi sono accorta dei mille cambiamenti di questa persona, come se fossi solo io a frequentarla... ma per gli altri non è cambiato nulla!
In effetti, forse, la mia scelta l'ho già fatta, volevo sapere le vostre opinioni per capir un po' se sto sbagliando anch'io, se è giusto sentirmi veramente come mi sento: bugiarda.
Torna in alto Andare in basso
Ricky-One
C.L'.A.N.
C.L'.A.N.
Ricky-One

Messaggi : 2593
PIFF€ : 4710
Data d'iscrizione : 06.07.10
Età : 32
Località : Verona

E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto?   E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto? Icon_minitimeDom Gen 23, 2011 12:50 am

Intanto, devi pensare che la "Morale" è un valore soggettivo: quello che per te può essere sbagliato, per un'altra persona potrebbe non esserlo. E questo vale anche per faccende più pesanti, come può essere pedofilia, uso di sostanze... per certe persone è gravissimo, per altre è normale... Boh! Dipende sai!
Quello che è certo, è che noi non possiamo intrometterci in faccende altrui. Non è nostro compito, diritto o dovere dire "Tu lo pensi sbagliato, io la penso giusta". Possiamo solo esprimere la nostra opinione, come hai fatto tu con questa persona, e al limite elargire qualche consiglio. L'altro è altrettanto libero di ignorarci.

A questo punto, una volta che ne hai parlato con lei, hai fatto già tutto quello che era in tuo potere: se questa persona sta' rovinando sè stessa, con le proprie mani, diventano affari suoi...

Se il suo comportamento lede altre persone, la faccenda è diversa. Devi pensare "Può il comportamento di questa persona provocare danni a persone?". Se la risposta è sì, bisogna pensarci un po'. Perchè se uno è un camionista e scopri che è cocainomane, sai, magari domani si schiana e uccide 15 persone... Oppure sta' sputtanando tutti i suoi soldi nel gioco d'azzardo e la sua famiglia non lo sa'.... va fermata!

Però in ogni caso, se è solo un gesto immorale (Es.: ruba al supermercato) e non sta' "uccidendo" nessuno, vabbè... a noi che importa?

Tu dovresti in ogni caso comportarti nel modo che ritieni ti possa far star meglio: non è giusto che sia tu a portare il peso di qualcosa altrui. Se ti senti che qualcuno debba saperlo, sei libera di dirglielo. Oppure evita semplicemente di parlarne, così non sei costretta a mentire! =) E poi se non ti ha dato nè conferma nè smentita, puoi sempre parlarne col beneficio del dubbio... Sfogati con qualcuno dicendo "Penso che X...". Finchè li manifesti come pensieri tuoi non sono accuse, e non stai infamando nessuno, nè svelando segreti. Così puoi sentire anche in giro cosa ne pensano gli altri. E magari scopri che in realtà non sei la sola che se ne è accorta... E puoi parlare con altre persone implicate nella faccenda sul da farsi Wink
Torna in alto Andare in basso
http://landalunare.wordpress.com
Concy31
INVINCIBILE
INVINCIBILE
Concy31

Messaggi : 1761
PIFF€ : 6360
Data d'iscrizione : 02.11.10
Età : 42
Località : Catania

E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto?   E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto? Icon_minitimeDom Gen 23, 2011 6:59 pm

Bhè è una cosa moralmente sbagliata anche per questa persona, però continua a farla. Purtroppo non posso parlare esplicitamente perchè ho paura che qualcuno possa leggere, anche se questa sezione da oggi è accessibile solo agli iscritti che abbiano pubblicato almeno otto messaggi. Se voglio pensare male, dato che su fb girano ceninaia di link che portano a questo forum, posso pensare che qualcuno si iscriva senza farsi riconoscere da me e spiarmi e così per caso leggere questo topic! Sai che macello!
Comunque, niente cose moralmente gravi a quei livelli... ma sarebbe lo stesso motivo di casini e cambiamenti drastici! Verrebbero coinvolte altre persone solo nel momento in cui ne venissero a conoscenza, altrimenti continuerebbe a filare tutto liscio come adesso! Io però, da questa persona, non me l'aspettavo mai mai mai mai mai! Non solo questo... sono rimasta sbalordita per come ha reagito alla mia confessione (piccola risata isterica) e per la scelta che ha fatto di continuare nonostante io l'abbia scoperto!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto?   E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

E' un pregio o un difetto saper mantenere un segreto?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

-
» Cosa vuol dire saper perdonare?
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
P I F F E L A N D I A :: Edifici pubblici cittadini :: OSPEDALE :: S.p.d.c.-