P I F F E L A N D I A
SONO PIFFE.....
BENVENUTO A PIFFELANDIA. ISCRIVENDOTI AVRAI LA POSSIBILITA' DI INTERAGIRE. POTRAI TROVARE GLI ARGOMENTI CHE PIU' TI INTERESSANO, O APRIRE NUOVE DISCUSSIONI.
NON COSTA NULLA E SE NON VUOI SCRIVERE NEL FORUM, SCENDI IN BASSO E CONNETTITI ALMENO ALLA CHAT BOX.... Wink
BUON DIVERTIMENTO. The Dreamers  Immagi10
P I F F E L A N D I A
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

P I F F E L A N D I A

Ven Apr 26, 2024
 
PortaleIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccediTHE WALL
CIAO Ospite PER SCOPRIRE TUTTO DI QUESTA CITTA' CONNETTITI ALLA CHATBOX IN FONDO ALLA PAGINA
ENTRA NELL'AREA ANONIMA E SFOGATI CON GLI ALTRI ANONIMI! CLICCA QUI
NASCE OGGI IL BLOG DI PIFFELANDIA. SI CHIAMA "ROMPIFFCOGLIONI" CLICCA QUI

Condividi | 
 

 The Dreamers

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
mil31
NINJA
NINJA
mil31

Messaggi : 799
PIFF€ : 800
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 31
Località : inCuloAlMondo!

The Dreamers  Empty
MessaggioTitolo: The Dreamers    The Dreamers  Icon_minitimeDom Ott 02, 2011 9:20 pm

The Dreamers - I Sognatori
The Dreamers  L_16840_0309987_f93c95c3
Dal romanzo di Gilbert Adair.

Rimasti soli a Parigi mentre i genitori sono in vacanza, Isabelle e suo fratello Theo invitano nel loro appartamento Matthew, un giovane americano incontrato alla Cinémathéque. Sullo sfondo del turbolento panorama politico che portò al Maggio '68 in Francia, i tre ragazzi si chiudono in casa stabilendo delle regole di comportamento e esplorando emozioni, erotismo in un crescendo di giochi mentali sempre più estremi.

The Dreamers  300px-Dreamers-Bertolucci

"The Dreamers" è nato quasi per caso e se non lo avesse realizzato Bertolucci, Gilbert Adair, l’autore del romanzo, non avrebbe voluto nessun altro. Quando per la prima volta Bernardo Bertolucci legge "The Holy Innocents", scritto da Adair nel 1988, sta proprio pensando al suo prossimo film e questo racconto introspettivo di un ménage à trois ambientato a Parigi nel maggio del ‘68 gli suscita sentimenti contrastanti. F

Spoiler:

«Sebbene in alcuni momenti del film, la Storia irrompa nelle loro vite sotto le spoglie del Maggio del ‘68, il film parla di un giovane studente americano che vive a Parigi e che fa amicizia con due gemelli, un ragazzo e una ragazza francesi".
Commenta Bertolucci "Tutto comincia in una giornata particolare a Parigi quando i nostri eroi s’incontrano per la prima volta. I genitori dei due fratelli francesi sono andati in vacanza per un mese e quindi il trio decide di chiudersi in casa. In quelle settimane stabiliscono un rapporto molto intenso e vivono una vera iniziazione. Quando finalmente escono dall’appartamento, sono diventati adulti".
"Il film parla del loro viaggio di scoperta", aggiunge Adair. "Parla della primavera: della primavera di Parigi, della primavera del risveglio politico e della primavera dei loro corpi. Quello che succede nell’appartamento rispecchia, in un certo senso, quello che succede fuori". In effetti, gli eventi del 1968 hanno significati diversi per tutti coloro che vi hanno partecipato, e non si tratta solo di significati politici. "La gente mi chiede se è un film sul ‘68», chiarisce Bertolucci. "E io rispondo: sì, si svolge nel ’68, e c’è molto dello spirito di quell’epoca, ma non è un film sulle barricate o sugli scontri nelle strade. È un film che affronta quell’esperienza in generale. Io c’ero e so che è stata un’esperienza indimenticabile. Quei giovani nutrivano tantissime speranze ed era una cosa che non era mai successa prima e che non si ripeterà mai più. Il tentativo di buttarsi nel futuro e nella libertà che questo incarnava, era meraviglioso. È stata l’ultima volta che si è verificata una tale esplosione di utopie e ideali".

Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
 

The Dreamers

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
P I F F E L A N D I A :: Locali di intrattenimento :: CINEMA :: Che si vede stasera ?-