P I F F E L A N D I A
SONO PIFFE.....
BENVENUTO A PIFFELANDIA. ISCRIVENDOTI AVRAI LA POSSIBILITA' DI INTERAGIRE. POTRAI TROVARE GLI ARGOMENTI CHE PIU' TI INTERESSANO, O APRIRE NUOVE DISCUSSIONI.
NON COSTA NULLA E SE NON VUOI SCRIVERE NEL FORUM, SCENDI IN BASSO E CONNETTITI ALMENO ALLA CHAT BOX.... Wink
BUON DIVERTIMENTO. Sistemi Operativi Immagi10
P I F F E L A N D I A
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

P I F F E L A N D I A

Dom Mag 19, 2024
 
PortaleIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccediTHE WALL
CIAO Ospite PER SCOPRIRE TUTTO DI QUESTA CITTA' CONNETTITI ALLA CHATBOX IN FONDO ALLA PAGINA
ENTRA NELL'AREA ANONIMA E SFOGATI CON GLI ALTRI ANONIMI! CLICCA QUI
NASCE OGGI IL BLOG DI PIFFELANDIA. SI CHIAMA "ROMPIFFCOGLIONI" CLICCA QUI

Condividi | 
 

 Sistemi Operativi

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ricky-One
C.L'.A.N.
C.L'.A.N.
Ricky-One

Messaggi : 2593
PIFF€ : 4710
Data d'iscrizione : 06.07.10
Età : 32
Località : Verona

Sistemi Operativi Empty
MessaggioTitolo: Sistemi Operativi   Sistemi Operativi Icon_minitimeMar Nov 09, 2010 4:19 pm

Era già stato aperto qualcosa del genere in questa sezione, ma ho trovato un interessante articolo su uno dei miei siti di fiducia, e così condivido con voi un po' di informazioni.

Molti di voi non si porranno neanche il problema di dire "Quale sistema operativo uso? Quali esistono?" ed è un comportamento ragionevole: all'utente medio serve in genere che la macchina faccia quelle 5-6 operazioni di base nel modo più efficente possibile. Soprattutto, che sia "User friendly", ovvero intuitivo l'utilizzo, che gli venga incontro senza dover sfogliare manuali o chiamare il Nerd di fiducia per avere delucidazioni.

Eppure... Eppure la scelta sarebbe ampia.
Partiamo da Windows: solo la scelta della distribuzione da utilizzare non è così banale. Quale uso? "l'innovativo" Windows 7 o il fedele e di vecchia data XP? E Vista? Perchè dovrei scartarlo a priori? E quando ho scelto quale di questi installare... Chi me lo fa' dire che sia meglio la Home Edition, piuttosto che la Student? Per il lavoro meglio una Professional o una Enterprise? E tutto questo solo per Windows! Se pensiamo a Linux poi... Ubuntu, Xubuntu, Red Hat, Fedora... Qui ci addentriamo davvero nello specifico! E magari alla fine scelgo un Mac Pro da 2000€ così...

Ok,ok, mi fermo. Ci sarebbe moltissime considerazioni da fare, che per l'appunto, a molti di voi nemmeno interessano: comprando il computer c'è un OS pre-installato e tanto ci basta. Ma è bello conoscere le "alternative" perchè il potere dell'informatica e di Internet è anche questo: poter scegliere, senza che qualcuno ci dica cosa dobbiamo scegliere.

Di seguito, vi riporto una serie di "dati/informazioni" sui sistemi operativi al giorno d'oggi, tratti da WWW.WIRED.IT

Senza dubbio sono considerazioni interessanti:




Windows XP (2001): ancora ufficialmente l'OS più diffuso al mondo, XP portava in salvo centinaia di migliaia di utenti dall'esperienza raccapricciante di Windows ME. Nei primi due mesi ne sono stati venduti 17 milioni di copie, e il suo ciclo di vita è tra i più longevi della storia.
Wired: la luce in fondo al tunnel delle schermate blu.
Tired: infettarlo era come bere un bicchiere d'acqua.


Apple OS X (2001): il sistema operativo di Cupertino, basato su Unix, nei suoi 10 anni di vita è diventato sinonimo di stabilità e performance. Le innumerevoli incarnazioni di OS X che si sono susseguite dal lancio rendono problematici i rilevamenti sulla sua diffusione, ma le ultime due versioni, Leopard e Snow Leopard, deterrebbero il 4,39% del mercato (ma il dato cambia di fonte in fonte).
Wired: efficiente e a prova di newbie.
Tired: parco applicazioni un po' asciutto, complice lo strapotere Microsoft sul mercato.


Ubuntu (2004): questa variante di Linux ha incontrato dal 2004 un successo strabiliante, diventando la distro per eccellenza. Ubuntu sta trovando spazio nelle pubbliche amministrazioni come nelle case degli utenti, e pare sia utilizzato dal 50% dei Linux-addicted (che in totale sarebbero l'1% del mercato degli OS o, secondo alcuni, addirittura l'8%).
Wired: affidabile e aggiornato in continuazione.
Tired: quando le cose vanno storte bisogna saperci smanettare.


Windows Vista (2006): era dai fasti della Millenium Edition che gli utenti non si trovavano così unanimi nel detestare un software della grande M. È 'piaciuto' talmente tanto che i produttori di notebook hanno dovuto offrire ai clienti un'opzione per il downgrade a XP. Nonostante questo, però, nel primo anno di vita ha venduto 100 milioni di copie.
Wired: l'interfaccia grafica Aero.
Tired: molto pesante, una vera idrovora di risorse di sistema.



Per quanto riguarda Windows 7, sappiate che viene installate sul 97% dei nuovi PC e detiene, forse anche per questo, il 17% del mercato globale.


Trovate l'articolo orginiale, qui: http://gadget.wired.it/news/mondo_computer/dieci-anni-di-sistemi-operativi-windows-7-il-migliore-vista-il-fallimento.html


Che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
http://landalunare.wordpress.com
-AsCiA-
SINDACO
SINDACO
-AsCiA-

Messaggi : 2206
PIFF€ : 2083
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 35
Località : in un campo immerso nel nulla a Lucchini Chiavicone...O.O...m'ha detto il forum

Sistemi Operativi Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistemi Operativi   Sistemi Operativi Icon_minitimeMar Nov 09, 2010 7:11 pm

allora....
io utilizzo
sul portatile wondows 7
sul fisso windows xp
sempre sul portatile ho il duaboot con ubuntu

personalmente sostengo che windows xp,vuoi per il fatto che ho passato con esso anni e anni e anni,vuoi ci sono affezionato non che sono abituato ad usarlo,rimanga il migliore O/S di casa M.
Windows vista l'ho provato....odiato nel giro di 10 minuti...
è insopportabile...
Windows 7...ok l'interfaccia Aereo è carina..molto personalizzabile,ci si può passare il tempo,ma anche ad esso preferisco Xp...purtroppo per il mio portatile il 7 è la soluzione migliore,sfrutta capacità che xp non sfrutterebbe al massimo per cui ho optato per installare il 7...ma sul fisso di casa,il mio pc da combattimento xp non si tocca...almeno per i prossimi anni =_=

Ubuntu...discorso a parte...è un altra storia...ma...come ho gia sostenuto in altri topic...purtroppo e dico purtroppo...ancora si è lontani dal poterlo offrire a tutti...bisogna ammettere che per quanto sia fatto davvero bene,e come ha detto cooler aggiornato in continuazione,una volta ogni 6 mesi è disponibile l'upgrate,per quanto sia completo di tutto,per quanto sia open source e ammetto che io mi sto avvicinando sempre di più all'ideologia open source,non si può dire che è per tutti...l'utente medio cerca soprattutto semplicità,vuole che il pc faccia anche solo quelle 4-5 cose,ma le faccia e basta......

mac...purtoppo non c'è l'ho...lo provo ogni tanto dal mio amico che lo usa..ma proprio raramente e ancora non sono riuscito a farci niente di che sopra...

concludendo...

assengo un punto a favore dell'open source per quanto riguarda l'utente esperto...

in casa M. assegno

tanti punti a Xp...

meno 1000 punti a Vista...e vi rimando qui per ulteriori info
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Windows_Vista
(da notare l'alert che si apre all'apertura e alla chiusura è fatto prorpio per enfatizzare il fatto che vista mostra un messaggio di conferma per tutto...)

e per windows 7...si credo che possa andare...soprattutto offre all'utente medio diverse funzionalità carine che possono piacere ed incuriosire...l'interfaccia aereo,i gadget e altre cosette...anche se non capisco perchè li stiano installando su tutto e di più...il mio amco ha comprato un netbook,uno di quei cosetti minuscoli,non è nemmeno un granchè di performance,l'ha comprato giusto per avere qualcosa da portare dietro,e installato c'era win7!...eh no...gira di mmerda!...

Torna in alto Andare in basso
 

Sistemi Operativi

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

-
» DM: Sistemi di equazioni con metodo grafico
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
P I F F E L A N D I A :: All'aria aperta :: VIRTUAL PARK :: Informatica-